dextm

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
scenario: due lotti edificabili confinanti:

il vicino sta costruendo e di comune accordo abbiamo deciso di realizzare il muro di confine in mezzeria e di conseguenza regolare il tutto con una scrittura privata.
Qualcuno di voi ha qualche esempio di scrittura da segnalarmi?
Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
dato che avrai necessità anche tu di aggiornare catastalmente la planimetria della tua proprietà per evidenziare la costruzione di un muro di confine ed il suo posizionamento a cavallo della linea di confine, e dovrai ricorrere ad un professionista abilitato (geometra, perito edile, ingegnere o architetto), la lettera falla redigere da loro, oppure consulta un avvocato o un notaio.
Il fai da te in queste cose è sconsigliabile.
Anche se secondo me non c'é bisogno di una scrittura privata per erigere il muro di confine a cavallo del limite se entrambe le parti sono d'accordo.
 

dextm

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, grazie per la risposta. In che senso devo aggiornare la planimetria catastale?
La scrittura privata mi serve solo per attestare il pagamento, visto che il lavoro lo sta facendo una sola parte in causa
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In che senso devo aggiornare la planimetria catastale?
se si tratta di terreno lottizzabile devi far aggiornare la planimetria del catasto fabbricati nel quale il terreno di tua proprietà è indicato con n.° di foglio e n. di particella (poi quandi ci costruirai gli appartamenti ci metteranno anche i subalterni per ogni unità immobiliare costruita).
Il confine è una riga sualla planimetria castale: tu devi evidenziare lo spessore del muro in modo che metà spessore stia nella parte del tuo vicino e metà nella parte tua. Altrimenti visto che è il tuo vicino che sta costruendo il muro tu potresti far risaltare che il muro è costruito tutti all'interno della sua proprietà guadagnando qualche mq di proprietà.
Ugualmente se il terreno è agricolo devi fare l'aggiornamento al catasto terreni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto