1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gloria

    gloria Membro Ordinario

    Salve, i miei inquilini mi hanno chiesto se era possibile calare il canone di affitto, mantenendo il vecchio contratto, tramite una scrittura privata da depositare all'ufficio competente . Io ho un sei +due con prima scadenza nel 2015. Grazie!
     
  2. avvoroma

    avvoroma Nuovo Iscritto

    Salve,
    è possibile modificare il contratto con una scrittura privata, solo che, al fine di evitare problemi, la stessa andrà redatta con tutti i criteri.
    Mi occupo di diritto immobiliare e di locazioni e spesso mi capita di assistere clienti che per risparmiare qualche euro all'inizio si trovano poi ad aver problemi ben più grandi.
    Cordiali saluti.
    Cordiali saluti.
     
  3. gloria

    gloria Membro Ordinario

    Grazie, sicuramente la scrittura andrà depositata all'ufficio del registro in allegato al contratto di affitto vecchio.
    Vedrò i bolli da pagare, non vorrei sia meglio fare un nuovo contratto standard agevolato, poi presentare il modello 69 per la cedolare secca.
    Poi dopo qualche anno revocarla ed applicare l'aumento istat!
     
  4. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per fare una variazione al canone devi presentare una comunicazione in duplice copia in carta bollata e pagare una imposta di registro di 67 euro. Quindi 67 + 14,62 + 14,62 ... se hai intenzione di adottare la cedolare secca ti conviene fare una risoluzione anticipata (solo 67 euro) e un contratto nuovo pe ril quale non spendi né in bolli né in imposte di registro.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina