1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. diabolik2009

    diabolik2009 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti, volevo esporvi il mio problema che certamente è abbastanza facile per voi:

    Io ho autorizzato (verbalmente) un mio vicino di fondo a passare (solo pedonale) nel mio fondo per accedere al suo, considerando che il suo reale diritto di passaggio (presso altro fondo comunale)è temporaneamente occupato.Premetto che il mio vicino è anche un affittuario (non è il propietario)...!!
    Ora io vorrei fare una scrittura privata (con una data certa) in cui io permetto (temporanemaente) il passaggio del mio vicino per accedere al suo fondo, questa scrittura (dicesi "servitu' di passaggio ") mi è stata consigliata da un mio amico per evitarmi problemi futuri con il mio vicino............ora io chiedo a voi se avete un qualche fac simile di scrittura privata che voi mi potete consigliare , tenedo presente che io vorrei essere tutelato il piu' possibile, in quando questa è una concessione che io faccio al mio vicino a titolo gratuito.
    Come potre scriverci per tutelarmi??
    Vi ringrazio anticipatamente tutti voi...!!
     
    A neveroil piace questo elemento.
  2. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    puoi semplicemente concedergli il passaggio per commodato , per consolidarsi una servitu occorono 20 anni di uso e penso che nel frattempo si liberi l'altro accessso si renda disponibile .
     
  3. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Diciamo che stai concedendo il passaggio e non stai creando una servitù di passaggio, detto questo stai facendo una scrittura con una persona che non è neanche il proprietario, quindi stima i tempi che occorrono a ripristinare l'originaria via di accesso e in base a questa poni un limite di tempo al passaggio (fino al 31 maggio 20XX, . . ), il passaggio deve essere solo alla persona che lo ha chiesto e non per altri, definisi bene dove può passare e che deve passare solo a piedi e non con mezzi.
    Luigi
     
  4. diabolik2009

    diabolik2009 Nuovo Iscritto

    Grazie oliveri e giggi......ma volendo concedere un passaggio in comodato, voi avete qualche tipo (fac simile) di scrittura privata al quale io posso fare riferimento??
    Grazie ancora...!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina