1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. oscar13

    oscar13 Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    L'oggetto dell' acquisizione di quote, è un vano scale (dalle fondamenta al tetto), di cui sono già proprietario per 1/2 e l'altro 1/2 sono cointestato con mia sorella coerede. Questa scala in origine serviva 2 appartamenti, il mio e un altro appartamento di cui sono cointestato con la sorella, che dopo modifiche effettuate oltre 40 anni fa, di fatto non utilizza più questo vano scale rimasto comunque cointestato.
    Ora, in attesa di una definitiva divisione che non prevedo a breve, avrei bisogno, prima di intraprendere lavori di ristrutturazione del mio appartamento, una certezza che questa quota di 1/4 di passaggio/proprietà, che attualmente detiene mia sorella, possa averne la piena disponibilità.
    Questo è possibile con una scrittura privata (se si, mi può linkare ad un esempio?), oppure in quale altra maniera posso garantirmi da subito la piena disponibilità?
    ringrazio anticipatamente.
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    direi che la cosa che si può fare è un compromesso che preveda la cessione delle quote dando un termine, poi andrà censito il vano scala in cat F, fare un atto pubblico e poi annettere catastalmente il vano scala all'appartamento
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina