1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. attelocin

    attelocin Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Mi chiedo ma la registrazione della scrittura privata è sempre obbligatoria? Non può essere appunto un preventivo accordo tra le parti che faranno valere la loro volontà al momento del rogito notarile solo se questo sarà fedele agli accordi presi?
    Con una scrittura privata si può arrivare al rogito compravendita di una parte di un' immobile, a corpo unico, costituito da diverse porzioni (due appartamenti, deposito, area commerciale) indiviso come proprietà ma accatastato per ogni singola unita (A2,C2,D8)?
    Oppure si deve preventivamente inoltrare domanda al comune prima del rogito per chiedere la divisione urbanistica/progetto di frazionamento? A chi spetta l'onere di frazionare? Al proprietario?
    Sarà invece questo un passo da fare dopo l'atto notarile?
    grazie
     
  2. ferrari domus

    ferrari domus Nuovo Iscritto

    Se gli appartamenti come dici hanno una loro identificazione catastale, tu compri solo la particella che ti interessa,non cè nessun frazionamento da fare solo l'obbligo del venditore di rendere le unità autonome nel loro utilizzo.
    Per il preliminare questo deve essere registrato se ci sono somme corrisposte a titolo di caparra.
     
  3. attelocin

    attelocin Membro Junior

    Proprietario di Casa
    grazie agente immobiliare.
    questo forum/sito mi ha sempre molto aiutata e ancora una volta mi aiuta a capire.
    Non ci sono accordi di caparra prima del rogito.
    Gli appartamenti sono identificati catastalmente così come il resto dell'immobile e quindi tutte le unità ben identificabili.
    Un saluto da resistenza
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina