1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fausto c

    fausto c Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno! Ho bisogno di lumi ed ancora una volta ricorro ai Vs. preziosi consigli. Ho messo in vendita il mio appartamento, per comprarne uno più piccolo, affidandomi ad un parente di un mio amico che ha la fama di avere un portafoglio clienti interessante. Trattandosi di un immobile di pregio ho pensato di essere in buone mani. Purtroppo, oltre a rivelarsi presuntuoso e scostante, il suddetto intermediatore in diversi mesi ha portato solo due persone che lo hanno contattato tramite Internet. Nel frattempo sto vedendo cosa offre il mercato, nel caso mi arrivasse all'improvviso una proposta. Un agente che mi ha fatto visionare un paio di appartamenti, avrebbe trovato una persona interessata ad acquistare il mio! Cosa devo/posso fare ora? Ancora per quattro mesi sono vincolato in esclusiva "all'antipatico"che, mi hanno detto, non è mai disponibile a collaborare con altre agenzie. Aiutooo! Non vorrei perdere questa occasione.
    Grazie. Cordiali saluti.
     
  2. giomar

    giomar Membro Attivo

    Quest'antipatico e' un'agente immobiliare regolarmente iscritto ?
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    giomar, se è noto alle altre agenzie che non vuol collaborare senza dubbio è un agente immobiliare, sarebbe opportuno visionare la proposta di incarico in esclusiva, la sua validità
     
  4. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Cosa prevede l'incarico rispetto alla possibilità di recesso?
     
  5. giomar

    giomar Membro Attivo

    Potrebbe essere il classico sensale di paese senza alcuna qualifica. Credo che @fausto c dovrebbe specificare bene di chi si tratti.
     
  6. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Dubito sia un sensale..... come su detto, se molto conosciuto ed intransigente, ma privo d'abilitazione... lo avrebbero già estromesso dalla piazza!
    Concordo sul fatto che per una risposta esaustiva si debbano indicare gli elementi contrattuali, in special modo se vi siano clausole vessatorie (necessitanti della doppia firma) quanto ad irrevocabilità del mandato e/o di penale in caso di recesso anticipato; sottoscritto tutto ciò, anche a fronte di compratore individuato senza l'ausilio del mediatore, Lei dovrà corrispondere l'onorario pattuito; la Giurisprudenza ritiene infatti come le parti ben possano stabilire l'obbligo al compenso anche in caso di revoca anticipata dell’incarico o di conclusione dell’affare tramite altro operatore o per iniziativa del mandante stesso (Cassazione 22/04/2009 - n. 954)
     
    A fausto c piace questo elemento.
  7. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Se l'interesse dell'acquirente è reale, in fondo quattro mesi non sono tanti. Di sicuro ti aspetta
     
  8. fausto c

    fausto c Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. Dunque, l'agente in questione è un avvocato. Il contratto non prevede clausole rescissorie, per questo chiedevo cosa la legge preveda in questi casi. Sarebbe mia intenzione liquidargli una certa cifra, ma pagargli per intero sia la quota mia che quella dell'acquirente (60.000 euro!!), mi sembrerebbe veramente ingiusto. Per due visite penso che 10.000 euro potrebbero bastare, ma sono certo della sua indisponibilità ad una transazione amichevole. Il mandato va revocato con raccomandata almeno un mese prima della scadenza, cosa che farò immancabilmente a giugno.
    Alla luce delle vostre esperienze, avete qualche idea di come uscire da questo guaio?
    Grazie ancora
     
  9. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se esercita come avvocato non può essere anche agente immobiliare. C'è incompatibilità tra le due figure professionali...
     
    A Daniele 78 e fausto c piace questo messaggio.
  10. fausto c

    fausto c Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    No, non credo che eserciti più, ma è un avvocato ed ha uno studio di intermediazione immobiliare. E' uno che sa il fatto suo, ma mi ha molto deluso, oltre al fatto che rischio di essere danneggiato a causa della sua intransigenza.
     
  11. giomar

    giomar Membro Attivo

    Il Codice civile all’art. 1754 c.c. si limita a qualificare il mediatore come “colui il quale mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza”. La Legge n. 39/89 sancisce che l’attività di mediazione è consentita solo agli iscritti in un ruolo speciale istituito presso le Camere di Commercio; solo costoro possono vantare il diritto alla provvigione.
     
  12. giomar

    giomar Membro Attivo

    Questo studio di intermediazione ha un preposto iscritto all'albo?
     
  13. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    A prescindere dall'incompabilita', non essendovi clausola rescissoria e stante l'esclusiva concessa, non le rimane che pagare il pattuito oppure attende lo scadere del termine di esclusiva.
     
  14. giomar

    giomar Membro Attivo

    Se non e' un agente immobiliare, o non c'e nel suo studio, non puo' assumere nessun incarico.
     
  15. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Mi pare basti....
     
  16. giomar

    giomar Membro Attivo

    A me non basterebbe. Il fatto che sia un avvocato non gli da la qualifica di agente immobiliare. Al limite potrebbe curare una compravendita ed avere il suo giusto compenso per tale ruolo. Se ha (?) uno studio di intermediazione immobiliare chiederei copia del CDA per constatare che ci sia un amministratore agente iscritto all'albo.
     
  17. fausto c

    fausto c Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    E' iscritto, è iscritto... Il problema è arrivare alla scadenza del mandato, senza perdere l'acquirente.... Non trovo un sistema.
    Grazie molte a tutti per l'interessamento
     
  18. giomar

    giomar Membro Attivo

    Ed allora dica all'interessato di aspettare i 4 mesi ma, per carita', non gli faccia prendere alcun tipo di contatto con "l'antipatico" neanche un caffe' insieme:)
     
  19. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Che non le bastasse non lo varei mai meso in dubbio!
    Tuttavia riepiloghiamo:
    - ex avvocato, in pensione =non esercita più = venuta meno l'incompatibilità mediatore/avvocato (aggirabile tra l'altro) = il problema non si pone = @giomar farà bene a dimenticarsi che fosse stato un avvocato.
    - @fausto c scrisse: "ha uno studio di intermediazione... ed è molto noto"; sulla piazza, esposto e sotto la lente d'ingrandimento dei propri concorrenti: di certo "aggredibile" in ogni istante..... la possibilità che si abbia a che fare con lo sprovveduto di turno? 0.01%: temo che non ci sia nulla da fare!

    @giomar: ancora certo di aver a che fare con un "sensale"?
    O piuttosto che il soggetto in questione (da vecchio marpione qual sarà) si sia invece premurato per tempo e abbia predisposto quanto gli necessiti?

    Attendo ragguagli e smentita da @fausto c
     
  20. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Nemmeno a dirsi....!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina