albyeisa

Nuovo Iscritto
Sto valutando la possibilità di acquistare un secondo garage di circa 20m2, tale garage si trova a 10m dal mio 1 box(26m2 e de dalla mia casa di cui posseggo la proprietà al 50% con mia moglie.
Vorrei chiederVi alcuni chiarimenti:
1)l'imposta di registro dovuta è al 4 o al 10%? il 2° box risulta pertinenza?
2)a tale imposta (1) dovrei aggiungere anche l'IVA al 10% ?
3)comprando direttamente dal costruttore avrei diritto alla detrazione del 36% sul costo che dichiara di aver sostenuto per la costruzione?
4)quanto potrebbe essere il costo del notaio per un valore reale di circa 20.000€.

Grazie in anticipo delle risposte
Alby
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
1)l'imposta di registro dovuta è al 4 o al 10%? il 2° box risulta pertinenza?

Se Acquisti dal costruttore sarà IVA al 10%. Se acquisti da privato sempre 10 % tra tassa di registro e imposte fisse.
Risulterà pertinenza solo se chiederai la detrazione fiscale del 36%.


2)a tale imposta (1) dovrei aggiungere anche l'IVA al 10% ?

Vedi sopra.


3)comprando direttamente dal costruttore avrei diritto alla detrazione del 36% sul costo che dichiara di aver sostenuto per la costruzione?

Se decidi per la pertinenza si, però attenzione che non potrai venderlo separatamente dall'appartamento.


4)quanto potrebbe essere il costo del notaio per un valore reale di circa 20.000€.

Direi intorno ai 2.000,00...

Silvana





Leggi Tutto cliccando su: Se acquisto un secondo garage, che agevolazioni mi spettano?
 

albyeisa

Nuovo Iscritto
Grazie delle risposte,
quindi il fatto di possedere già un garage di 26m2 non mi vincola ad avere un solo garage di pertinenza, alcuni "esperti" si ostinavano col dirmi che al massimo potevo avere una superficie complessiva inferiore ai 30m2.
Meglio così, pagherò 20.000€ garage, aggiungerò l'IVA al 10%( altri 2.000€),pagherò il notaio( altri 2.000€) e detrarrò il 36% dal costo di realizzo dichiarato dall'impresa( circa 13.000).......totale costo circa 19.000€

non mi sembra male per un garage di 21m2.


Saluti:daccordo:
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Mai saputo che la metratura influisse sul concetto di pertinenza.

Quello che dice la legge sulle agevolazioni fiscali sulla prima casa è che puoi avere una sola pertinenza nella categoria C/6 (autorimesse) sulla quale avere le agevolazioni fiscali.

Silvana
 

albyeisa

Nuovo Iscritto
Grazie delle risposte Silvana,scusa l'ignoranza in materia, ma con agevolazioni fiscali intendi esclusivamente l'aliquota agevolata al 4% vero ?
Il fatto che sto già detraendo le spese di ristrutturazione del primo garage non incide in nessun modo sull'eventuale 36% del secondo garage?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto