1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Asvara

    Asvara Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buonasera,
    Mi chiamo Alessandra e sono alle prese con il tanto atteso acquisto di una casa.
    Il problema e' il proprietario che non è per niente affidabile, ogni giorno esce con una novità...
    Siamo in attesa che ci concedano il mutuo per poter firmare il compromesso.
    Intanto mi sto informando il più possibile e ho un sacco di domande.
    Sono venuta a sapere da una signora che il proprietario della casa che acquisteremo deve ancora dei soldi al costruttore??se non paga, il costruttore può rivalersi su di noi?
    Ringrazio in anticipo!
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Prima di acquistare è buona cosa :
    • Verificare che la persona che vende la casa sia l'effettivo proprietario, e che sull'immobile non ci siano problemi dal punto di vista giuridico che possano impedirci di godere pienamente della nostra nuova casa. Per fare ciò è necessario richiedere alla parte cedente una copia dell'intera documentazione dell' immobile. (Es.: un valido documento che attesti la proprietà, concessione edilizia, condono e certificato di abitabilità). Per avere la certezza assoluta che la parte cedente sia l'effettivo proprietario dell' immobile, non è escluso che ci si possa avvalere di una verifica presso la Conservatoria dei registri immobiliari. Quando abbiamo a che fare con persone sconosciute è nostro diritto prendere tutte le misure necessarie per tutelare i nostri interessi, tenendo conto del fatto che pur ottenendo una documentazione originale come un certificato di acquisto, non può essere escluso che poco dopo la stipula di quel contratto l'immobile sia stato venduto ad altri.

    • Verificare che non ci siano iscrizioni ipotecarie o vincoli pendenti sull'immobile che stiamo per acquistare. Se malauguratamente comprassimo una casa sulla quale pende un' ipoteca, e noi ne venissimo a conoscenza solo dopo che l'acquisto è avvenuto potremmo perdere l'immobile in caso di inadempienza della restituzione del debito contratto dal precedente proprietario, anche se la casa è stata acquistata regolarmente. Conoscere in anticipo un'informazione simile può essere fondamentale durante la fase che precede l'acquisto. Anche in questo caso una verifica presso la Conservatoria dei registri immobiliari mette in luce ogni informazione intorno a ipoteche e vincoli esistenti sull'immobile in questione.
    .
     
    A 1giggi1 piace questo elemento.
  3. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Concordo con quanto detto da JERRY, quando si ha sensazione di stare a trattare non con una persona onesta (ma va fatto sempre, anche se queste sensazioni non ci sono) le precauzioni non sono mai troppe.
    Chiedete tutta la documentazione che volete, se non avete idea chiedete al notaio che avete scelto per il rogito quali documenti chiedere e che tipo di verifiche farà poi lui, esplicate le vostre perplessità/dubbi/preoccupazioni ed il notaio andrà più a fondo nella sua opera.
    Luigi
     
  4. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    Che vuol dire precisamente che "il proprietario non ha ancora finito di pagare"? C'è un contratto di mutuo nel quale subentrerete? il prezzo doveva essere corrisposto in varie tranche e non è ancora scaduto il termine per il pagamento della ultima rata di prezzo? oppure il proprietario ha omesso di versare al costruttore le somme dovute?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina