• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

AntonellaB

Nuovo Iscritto
Mio padre vuole comprare una terza casa. Ha proposto di intestarla a se stesso e ai suoi due figli, ovvero me e mio fratello e lui dichiararsi usufruttuario se per noi non ci sono controindicazioni.

A me fa molto piacere. Ho però bisogno di sapere se in qualche modo mi possano derivare tasse da questa operazione, cioè nella mia dichiarazione dei redditi cambierà qualcosa? Eventuali 'redditometri' richiesti ad esempio dal comune per la mia domanda di asilo nido verrebbero impattati?

Vorrei evitare tasse ora visto che con mio marito ho a carico le nostre due bambine e un bel mutuo di 1000E al mese di prima casa e tutte le spese che comportano un famiglia in divenire. Grazie anticipatamente della consulenza che sarà preziosa anche per mio fratello nelle stesse mie condizioni.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
ICI e IRPEF? Paga solo l’usufruttuario – Proprio perchè gode di un diritto reale, l’articolo 1008 del Codice stabilisce che L’usufruttuario è tenuto, per la durata del suo diritto, ai carichi annuali, come le imposte, i canoni, le rendite fondiarie e gli altri pesi che gravano sul reddito. Quindi IRPEF e ICI sono a suo carico. E questo è detto chiaro e tondo nelle istruzioni per la denuncia dei redditi per quel che riguarda la parte relativa ai redditi da fabbricato. Compilarla spetta infatti a : chi è titolare dell’usufrutto o altro diritto reale su fabbricati situati nel territorio dello Stato italiano. In caso di usufrutto o altro diritto reale (es. uso o abitazione) il titolare della sola nuda proprietà non deve dichiarare il fabbricato.
Consulenza Immobiliare » Usufrutto e nuda proprietà, tutto quello che c’è da sapere su tasse e agevolazioni fiscali
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Salve a tutti , volevo porre un quesito. Ho acquistato una casa Novembre 2017, seconda casa , che fino ad oggi è stata la residenza di mia figlia e il figlio. Ho messo in vendita la casa e ho trovato un acquirente che mi offre quasi il doppio di quanto pagato. Ai sensi dell'art. 67 del TUIR essendo stata residenza di mia figlia devo pagare o meno la plusvalenza ?? Grazie per chi potrà darmi risposte
Alto