1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. belt

    belt Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,

    Sono proprietario di un appartamento acquistato con agevolazioni prima casa, se dono questo appartamento a mio fratello, posso acquistare un altro per me con le agevolazioni prima casa dato che il nuovo appartamento diventerebbe poi la mia prima e unica casa?


    Grazie mille!
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    L'agevolazione si applica all'acquisto della prima casa, per cui se lo sconto che tu hai ottenuto lo trasferisci a tuo fratello, non credo sia logico pretendere di usufruire della stessa agevolazione una seconda volta. Altrimenti sarebbe facile camuffare una vendita con una donazione godendo delle agevolazioni non dovute.
     
  3. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma se io trascorsi 5 anni (mi sembra che siano obbligatori per non perdere le agevolazioni) vendo la casa e ne compro un'altra sempre per uso personale non posso riavere le stesse agevolazioni? mi sembra di aver letto di si ma chiedo conferma a gli esperti
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Quanto tempo fa è stato acquistato questo appartamento come prima casa? e che vuoi donare al fratello?
     
  5. belt

    belt Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    La legge dice che NON si perdono le agevolazioni se per esempio si vende casa anche prima dei 5 anni per comprarne un altra casa da adibire a prima casa (quindi sempre con i requisiti di prima casa), a rigor di logica se io dono la casa a mio fratello e acquisto una nuova casa, per me risulterebbe sempre una prima casa quindi dovrei avere le agevolazioni prima casa anche sul nuovo acquisto, questo è quello che credo vorrei un parere dai piu' esperti cosa ne pensate? Io la casa l'ho acquistata 2 anni fa' con le agevolazioni appunto.
     
  6. Antonio50

    Antonio50 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Se l'acquisto avviene in un altro comune non dovresti avere obblighi di anni .... Se invece è nello stesso comune, invece di donarlo, scusa, ma perché non lo vendi a Euro 1.00? .... Oppure potresti dare a tuo fratello l'usufrutto (diciamo per 5 anni e poi lo doni)... in questo modo tu dovresti perdere tutti i diritti sulla casa fin da subito.... Domande stupide le mie ma potrebbero essere soluzioni fattibili....
     
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Vendendolo ad 1 €, poiché il prezzo non è congruo, dovrà pagare integrazioni e sanzioni.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina