1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alexfin

alexfin Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buongiorno, un piccolo dubbio :domanda:: ho dato in locazione la mia casa a una coppia con un regolare contratto 4+4 dal 1 dicembre 2011, ma ho tolto la mia residenza formalmente solo il 28 gennaio 2011 (perché la mia nuova casa non era ancora pronta) abitando nel frattempo dai miei suoceri. Per quanto riguarda la tassa rifiuti, rischio di dover pagare la mia parte di tassa in quella casa fino al 28 gennaio, anche se è ovvio che avendola data in locazione non ci abitavo piu’? Inoltre, poiché sto davvero faticando a convincerli a incontrarci per recarci in comune insieme e denunciare il cambio, posso nel frattempo limitarmi a comunicare la mia cessazione e quindi disinteressarmi del fatto che loro non hanno ancora provveduto a fare la denuncia? Voglio dire, se gli inquilini non provvedono a denunciare l’uso della abitazione all’ufficio preposto alla tassa rifiuti, puo’ la cosa ricadere in qualche modo su di me che sono la proprietaria dell’appartamento :rabbia:? Un sentito ringraziamento :fiore:

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

alexfin,
    secondo l'articolo del Dlgs 15 novembre 1993, n. 507 essendo soggetti passivi della tassa gli occupanti o detentori solo su costoro gravano gli obblighi previsti dalla legge, compresi quelli di dichiarazione e di pagamento
    è invece da escludere ogni obbligo e responsabilità a carico del proprietario per le violazioni commesse.
    se proprio vuoi essere più tranquilla ulteriolmente, dichiara la cessazione della disponibilità all'ufficio competente del Comune ove è posto l'immobile e senza aspettare la disponibilità dei tuoi inquilini.
    saluti
    JERRY48

3. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    se hai un contratto registrato che decorre da dicembre non vedo problemi. se ti dovessero chiedere tasse mostrerai il contratto e amen. forse potresti avere qualche problema per il periodo di compresenza in quanto un occupante in più aumenta il costo della nettezza urbana, pertanto dovresti qualcosa agli inquilini.

4. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

denuncia di cesazione di disponibilita all'ufficio di competenza TARSU : come dice bene Jerry
    Bene anche come dice arianna ma....a scanso di equivoci

5. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Per la parte di tua competenza devi solo fare la cessazione per cambio di domicilio, altrimenti l'ufficio
    continuerà a tenerti iscritto a ruolo (potrebbe essere una tua seconda abitazione a disposizione).
    L'intestatario del contratto di locazione, ovviamente registrato, dovrà fare la denuncia iniziale presso l'ufficio
    TARSU, se non la fa tu non rischi niente in quanto non sei contribuente in solido con il tuo conduttore avendo
    ceduto la disponibilità dell'immobile tramite il contratto di locazione.
    Almeno a Velletri funziona così.

6. alexfin

alexfin Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    ho appena cgiamato l'ufficio preposto e mi hanno confermato quanto mi dite... la signora mi ha detto che se i nuovi inquilini non dovessero presentarsi, non è un problema mio :^^:...OTTIMO... ogni tanto una buona notizia!!! grazie e a :amore:
    tutti

7. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Una voce fuori dal coro.... o quasi!!! :sorrisone:

Attenti. Molti regolamenti comunali hanno provato a scrivere che la responsabilità della mancata denuncia è considerata in solido con il locatore. Ad opporsi a questa imostazione, per ora c'è una sola sentenza di tribunale (non di cassazione) che contesta al Comune questo abuso ....

Se quindi vi è stata già contestata l'infrazione, cercate di appellarvi al precedente del tribunale (al momento non ho sottomano gli estremi della sentenza, ma posso reperirli)

Se invece siete in procinto di dare in locazione, valuate cosa c'è scritto nel regolamento comunale, e se volete stare tranquilli a prova di bomba, informate il novekllo conduttore, che procederete contestualmenet alla denuncia di cessione fabbricato, anche alla denuncia Tarsu.

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Questo vale solo se l'occupante prima che "arrivi quello in più" è unico.

9. JERRY48

JERRY48 Ospite

scusate arianna e nemesis, guardate che vi state dimenticando che la Tarsu si paga a seconda dei mq. dell'immobile. non è ancora entrata in vigore la nuova legge di Monti.

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Jerry, tu stai dimenticando che esiste la lettera a) nel comma 3 del D. Lgs. che tu stesso avevi indicato.

11. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

boh : io ho inviato a scanso di equivoci ,ma sono abituato così perche' non mi fido mai di nessuno e manco che meno delle telefonate, una PEC all'ufficio TARSU,TIA o come si vuole con la comunicazione di cambio d'occupazione comprendendo il mio nominativo,CF e nuovo nominativo (sono un delatore)dell'occupante e....conservo pure la ricevuta della comunicazione

A basty piace questo elemento.
  12. JERRY48

JERRY48 Ospite

art. 65 commisurazione e tariffe:
    le tariffe per ogni categoria sono determinate dal Comune, secondo il rapporto di copertura

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Io, in compenso, avevo dimenticato di indicare l'articolo. :) E' il 66.

14. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il comune di Roma anni fa aumentò la tassa all'amica con cui ho convissuto per un paio d'anni perchè non erano più in due ma in tre. se le cose sono cambiate da allora o se variano a seconda del comune non so che dirti.

15. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

qui da me il Comune prende a seconda del prendibile : es io sono una persona ...sola...ergo pago sui mq dell'appartamento : dove invece sono in piu' di una persona...paga il numero in virtu' degli occupanti....insomma ....PAGHI...e basta:triste::triste::triste::???:

16. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    A velletri il tributo e in base solo ai mq, se abiti da solo o è una seconda residenza hai uno sconto del 30%
    sull'importo.

17. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

ehhhhh ...ma il ns sindaco e' un PD....ed e' per l'equita' sociale : debbo tuttavia dire che ,effettivamente, vediamo anche che i ns contributi sono spesi (PDL permettendo = patto di stabilita') in opere socialmente utili...scuole,asili,aiuto VERO alle famiglie deboli etc e ,cosa non secondaria, le entrate ed uscite sono pubblicate sul :amore:sito del Comune ed ognuno puo' fare osservazioni....insomma un PD liberista...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina