1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Nel mio Forum si è innestata una discussione circa l'argomento in epigrafe che,penso,possa interessare un pò tutti.

    "Non è reato usare software pirata per no profit"
    da GiovaniAvvocati » mar gen 25, 2011 6:38 pm
    http://notizie.virgilio.it/notizie/top_ ... 25822.html
    La detenzione senza licenza o di licenze scadute di programmi commerciali per computer, riconducibili alla Microsoft ed alle altre big del software, non è reato. In particolare non si è colpevoli di abusiva detenzione di file sprovvisti di licenza d'uso, anche se all'interno dei pc vengono trovati i dispositivi di aggiramento tecnologico in grado di far funzionare i software senza licenza, quelli che in gergo vengono chiamati "crack". A stabilirlo è stato il tribunale di Roma che ha assolto un imprenditore trovato in possesso di 270 programmi di tutte le più rinomate aziende, tra le quali la stessa Microsoft ma anche Adobe, Macromedia, Symantec, o altri, sprovvisti di licenza, distribuiti su 103 computer tra cui server sui quali i software venivano messi in condivisione a beneficio di tutti i dipendenti della società. Fulvio Sarzana di Sant'Ippolito, difensore dell'imprenditore ha spiegato: "E' stato ribadito un principio importante, ovvero che la colpevolezza di un imputato non può essere presunta ma deve essere provata senza alcun dubbio e che nell'ambito della detenzione dei software ciò che conta è l'uso che se ne faccia dello stesso software, in questo caso un uso no-profit e non il semplice aspetto commerciale della detenzione o meno di una licenza, ancorchè scaduta". Nel particolare, secondo quanto emerso dal processo, i softwares venivano utilizzati nel settore della formazione, dunque in un contesto non commerciale, da una società che era riconosciuta come laboratorio di ricerca accreditato dal ministero dell'università. Fra i corsi erogati alcuni riguardavano, tra l'altro, l'educazione alla legalità nel settore della proprietà industriale. Nav-Dmo-San
    Amministratore del Forum


    da gatta » gio gen 27, 2011 7:59 am

    Sì,ma attenzione.
    Andiamoci piano.
    E la tutela del copyright?
    Sarebbe troppo semplicistico.
    Se si violano i diritti sui software si incorre in sanzioni: senza meno sul piano civile.
    Nel caso citato il giudice non ha rilevato il reato penale.
    Ma,va sottolineato, ciò non cambia la normativa a tutela del copyright ed è del tutto erroneo ritenere e far ritenere che la legge permetta di usare il software senza averne la licenza.
    Tanto andava precisato per doverosa puntualizzazione e fraintendimenti.
    Gatta
     
    A Guardiano piace questo elemento.
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    E' vero, può non esserci reato penale, ma il software lo devi comprare in originale. Sarebbe troppo bello per tutti quelli che usano il computer in casa. Le aziende come Microsoft a chi venderebbero i loro prodotti, solo ad altre azienda commerciali? Non credo, quindi bisogna pagare.
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x gatta se uso la macchina a noleggio senza:daccordo: autista, e trasporti una persone gratuitamente, il noleggiatore vuole essere pagato lo stesso indipendente dal'uso fatto, ciao adimecasa
     
  4. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Purtroppo la licenza la devi acquistare e perchè allora,laddove sia consentito (non parlo degli studi commerciali o legali che devono usare programmi Windows),non usare Linux, completamente free? esente da virus? e stabile?e funzionante anche su macchine obsolete?e manipolabile a piacere?
    Gatta
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x gatta io linus lo uso da anni, ma non su tutti i programmi è applicabile, e veloce come dici, tantè vero che in ufficio abbiamo due sitemi diversi per poter operare, e non sono del tutto compatibili fra loro ciao adimecasa:daccordo:
     
  6. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Scusa, ma non ho capito quel "non su tutti i programmi è applicabile".
    Grazie.
    Gatta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina