1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sagittario

    sagittario Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, sono una nuova iscritta, il mio problema è già stato discusso ma io vorrei porre altre domande che non mi pare di avere letto:
    In data 05/10/2010 ho firmato il compromesso per l'acquisto della mia prima casa, ho versato 3000 euro alla proposta di acquisto e 17000euro al compromesso più il 3% del valore dell'immobile all'agenzia, ma a tutt'oggi ancora non ho potuto avviare le pratiche del mutuo perchè manca la documentazione che la parte venditrice doveva fornirmi. Ora io vorrei sapere, se nonostante solleciti verbali e l'invio di una raccomandata questi documenti non arrivassero cosa devo fare? Se dovessi vedere che alla fine di Ottobre ancora tutto fosse in altomare posso rinunciare all'acquisto? Eventualmente come posso fare a riavere quanto già versato visto che la mia rinuncia sarebbe causata non da me ma dalla parte venditrice? Ringraziando anticipatamente cordialmente saluto.
     
  2. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Ciao, la raccomandata era con ricevuta di ritorno, inviata alla proprietà? Se non hanno ancora risposto mi recherei dal notaio da te prescelto affinchè a sua volta chieda a te ed ai venditori i documenti necessari per il rogito ed il mutuo. Se poi non arrivassero potrebbe essere opportuno che ti rivolgessi ad un legale per tutelarti. La cosa più sgradevole e preoccupante è la mancanza di risposte. Con l'augurio che si sblocchi immediatamente la situazione.:daccordo:
     
    A sagittario piace questo elemento.
  3. sagittario

    sagittario Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ciao Donatella, ti ringrazio per avermi risposto, la raccomandata l'ho solo inviata ieri quindi per ora devo aspettare.....dato che l'intermediario è un'agenzia immobiliare non è quest'ultima che deve provvedere per conto del venditore a fornire tutta la documentazione? :domanda:
     
  4. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    L'agente immobiliare dovrebbe adoperarsi al massimo per sollecitare il proprietario alla consegna della documentazione od aiutarti al reperimento della stessa in altri modi, ma l'obbligazione della consegna è e resta a carico della parte venditrice.
     
    A sagittario e felixgiovanni piace questo messaggio.
  5. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    In ogni caso, la parte venditrice si sta dimostrando inadempiente e bisognerebbe capire perchè...

    Non potrebbe essere che, essendo entrata in vigore una nuova norma sulle difformità catastali il 1 luglio 2010, il tuo venditore stia cercando di sanare la situazione, cercando di salvare capra e cavoli ???

    Questo spiegherebbe la mancata consegna della documentazione.

    Certo, se fosse così, ci vorrebbe un minimo di comunicazione in proposito... almeno per tenere tranquillo l'acquirente!

    Silvana
     
    A sagittario e felixgiovanni piace questo messaggio.
  6. sagittario

    sagittario Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non credo ci siamo difformità, stamattina ho sentito l'agenzia che mi ha detto che x domani dovrei avere tutta la documentazione....speriamo....grazie a tutti per l'aiuto.... :ok:
     
  7. felixgiovanni

    felixgiovanni Nuovo Iscritto

    bene! auguri.
     
    A sagittario piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina