1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. raffaela

raffaela Nuovo Iscritto

Vorrei sapere come comportarmi perche' in un complesso abitativo di 10 case, un inquilino ha installato un gazebo senza chiedere ( nè lui e nè il proprietario) il permesso all'assemblea. Da considerare che il regolamento di condominio vieta qualsiasi installazione esterna per l'estetica del complesso abitativo. Grazie :domanda:

A claudiourban piace questo elemento.
  2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Dove lo ha montato, nel suo giardino o nel giardino condominiale?

3. raffaela

raffaela Nuovo Iscritto

nel suo giardino che si affaccia sul condominio

4. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Il Gazebo, per sua caratteristica, è un manufatto non fisso, ovvero smontabile e come tale non rientra nelle limitazioni, in senso più generico, di opere fisse.
    Sollecito il parere di chi conosce la Legge meglio di me.

5. raffaela

raffaela Nuovo Iscritto

il gazebo è stato cementato sul pavimento del cortile e il suo utilizzo è per parcheggio auto

6. brasil

brasil Membro Attivo

Professionista
    Sollecito qualche GURU a tener presente che il Regolamento Condominiale proibisce tale installazione. Credo che l'Amministratore debba diffidare il trasgressore a (fare) smontare il gazebo. Se non lo smonta, l'Amministratore ha titolo per entrare nel giardino con una Ditta e farlo smontare a spese del Condomino trasgressore.

7. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    vero, di fatto il gazebo così cementato è una tettoia, e quindi un illecito edilizio. l'amministratore deve diffidare il trasgressore per farlo smontare e se questi non esegue informare la PA.

saluti

8. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Su questo punto ho qualche dubbio:confuso:. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano i nostri esperti in area condominiale:domanda:

9. brasil

brasil Membro Attivo

Professionista
    Sempre saggio Jrogin, era una vena giustizialista...
    informare la PA come dice giustamente Marco è la via certa.

10. brasil

brasil Membro Attivo

Professionista
    così nasce una favela...

11. MARCOMINI

MARCOMINI Nuovo Iscritto

scusate la domanda ma, se il gazebo non fosse cementato ma un gazebo mobile posizionato su di un parcheggio di proprietà dell'appartamento? sarebbe lecito?

12. patriziabi

patriziabi Nuovo Iscritto

Raffaela io ti consiglio di stare un pò tranquillina eh

Ma stiamo scherzando!!??
    Questa io la chiamo violazione di domicilio
    Come si può parlare in questi termini???
    l'Amministratore entra nel MIO GIARDINO (MIO ,si fà per dire,ipotetico MIO ) e lo smonta? Capisco che in questo caso esiste un condominio , ma la casa e il giardino è del proprietario eh !! Semmai questa è una cosa che và sistemata con una causa civile , non scherziamo!!!

Aggiunto dopo 25 minuti :

:risata::risata::risata::risata::risata::risata:Generalmente le persone che come te guarda troppo quello che fà il vicino non stanno bene con se stesse sai?
    Domandati questo : Il gazebo del vicino mi cambia forse la vita? e vale la pena perdere del tempo per cercare di farglielo togliere?
    E poi pensa anche ad un'altra cosa molto importante.....che tutto quello che fai per rendere la vita difficile agli altri ti ritorna indietro punto per punto...
    credimi....è una legge divina inconfutabile................non c'è scampo tutto quello che fai ti torna.Invece chi semina raccoglie .Auguri:risata::risata::risata::risata::risata::risata:

13. Much More

Much More Membro Ordinario

Quoto e concordo, se il gazebo non priva i vicini del sole, non è una struttura solida attaccata al muro del palazzo, che possa facilitare l'accesso di ladri ai piani superiori, insomma, se non da' fastidio nè lede i diritti degli altri condomini, certi dispetti sono puerili, inutili, e da persone cattive che non hanno niente da fare...non capisco il perchè voler creare faide a tutti i costi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina