1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ho letto sempre che non si è mai in regola con le leggi e i regolamenti attuali perché cambiate negli anni e in fase di vendita di un appartamento bisogna sempre correre ai ripari, vuoi per l'impianto elettrico, per l'acqua e non parliamo della planimetria, ma se la casa la vendo con la dicitura da ristrutturare tutte queste cose si devono sempre considerare? chiaramente parlando di un appartamento comprato 25 anni fa e di ristrutturazione effettuata dall'imprenditore che ha comprato l'intero stabile che ha/aveva una 50+++ di anni e riattato tutto il fabbricato.:fiore:
     
  2. clemente

    clemente Membro Attivo

    Professionista
    Non mi risulta che al Notaio debba essere prodotta tutta questa documentazione ...
    L'ACE ove ci sia impianto di riscaldamento, certamente si, come anche copia della documentazione relativa al condono edilizio, quando eseguito; va inoltre prodotta copia degli atti di provenienza e della documentazione catastale aggiornata.
     
  3. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Clemente auguri di buon compleanno :festa:
    Ma alla fine non è una risposta giusta perché se chi compra se ne frega si può fare quello che si vuole ma se metti un'agenzia in mezzo già le cose cambiano. :)
     
  4. clemente

    clemente Membro Attivo

    Professionista
    Grazie degli auguri Chiacchia, ma se fosse come dici tu atti non se ne farebbero più, e credimi certi acquirenti sono molto più fiscali delle agenzie ...
     
  5. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    se l'immobile è da ristrutturare, gli impianti non sono soggetti alla certificazione, la conformità urbanistica e catastale invce va dichiarata, ma davanti ad un rifacimento di tutto, potrebbe essere dichiarata anvcche se non perfettamente in regola, (cosa da fare con caautela). L'APE invece serve, anche se priva di impianto di riscaldamento
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è detto. Dipende dalle particolari norme regionali.
     
  7. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    ok, in Lombardia serve, pensavo che almeno in questo ci si fosse uniformati
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sicuro?
     
  9. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    OK chiaro, MA e sottolineo MA se io acquirente mi sta bene cosi come è, poi in fase di ristrutturazione, io nuovo proprietario chiedo tutto quello che mi occorre mi troverei in difficoltà a regolarizzare il tutto? chiaramente non è che siamo in presenza di abuso edilizio, ma sicuramente qualche tramezzo non si trova con la piantina.
    Pertanto la mia domanda è, OLTRE alla legge, le regole ecc. io trovo un appartamento che mi piace, chi vende mi fa un prezzo conveniente, e io voglio, dopo l'acquisto, regolarizzare il tutto lo posso fare? è questo che mi interessa sapere non le leggi che cambiano all'improvviso e/o che sono differenti da una regione all'altra è chiaro che non si potrebbe fare.
    Chiaramente qualcuno dirà, rivolgiti a un tecnico, e all'ora a cosa serve il nostro blog? :)
     
  10. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    si, il sistema di certificazione ad oggi abilitato per la Lombardia prevede che qualunque immobile sia riferito all'immobile standard per caratteristiche, quindi è necessaria la certificazione
     
  11. clemente

    clemente Membro Attivo

    Professionista
    Caro Chiacchia, se vuoi un consiglio senza vedere l'esistente ne quanto è stato presentato in Comune nè quanto è stato presentato a Catasto beh allora scusa ma non hai bisogno di un blog hai bisogno di un veggente ... solo un tecnico che abbia accesso a quanto sopraesposto può darti una risposta esaustiva:occhi_al_cielo:
     
  12. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    @chiacchia , c'è sempre il sistema super collaudato dell'aumm aumm !
     
    A clemente piace questo elemento.
  13. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    Chiacchia, quello che dici è saggio ma oggi la norma prevede che il venditore dichiari in atto le conformità, catastale, urbanistica e dello statodei luoghi. Questo è un aspetto che si può tranquillamente dichiarare tale anche se non è vero, però la norma prevede che se la dichiarazione sopraccitata è mendace, si invalida l'atto con la possibilità di chiedere danni materiali, morali, ecc. Se ne deduce che se non sei in presenza di un amico vero e fidato, puoi fare una cosa molto pericolosa
     
  14. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La mi scusassero...! Ci sono Aste giudiziare dove gli alloggi fatiscenti da ristrutturare sono indicati esattamente in questo modo. C'è una legge che vieta di vendere o acquistare alloggi fatiscenti da ristrutturare completamente???
    Fuori lo sgorbio...Perchè tale sarebbe una inveroconda limitazione della
    libertà...A proposito della quale: quand'è che ci renderemo conto che la nostra
    è una democrazia solo di facciata per il cosiddetto voto libero (tanto libero
    che si compra e si vende come fosse biscuit)...di fatto è una dittatura strisciante
    dove l'unità nazionale è calpestata tutti i santi giorni. va bbè...tiremm innanzi come dice Luigi...E andiamo alla ricerca dello sgorbio...chissà quant'è bello
    nella sua bruttezza...qpq.
     
  15. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    le aste giudiziarie trattano l'immobile così com'è, nessuno è tenuto a dichiarare la conformità, il perito che opera la stima per conto del tribunale però deve segnalare eventuali incongruenze coi progetti e con le norme. Il privato che vende un immobile fatiscente dichiarerà quello che deve
     
  16. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Quello che deve: cosa??? Intanto cerca di trovare lo sgorbio come da me richiesto
    altrimenti vengo dribblato...E non è molto gentile per quiproquo.
     
  17. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E l'acquirente dichiarerà, come quando acquista un'auto usata, VISTO E PIACIUTO, con l'avallo del Notaio.
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  18. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi date quasi tutti delle risposte legali, ed è giusto nessuno vuole delinquere, ma io quando ho comprato casa non c'erano tutti questi divieti e ora a distanza di 35 anni se voglio vendere devo ripristinare tutto come è in piantina, poca roba ma comunque dovrei spostare un tramezzo tutto qua, gli impianti idrici ed elettrici sono vecchi e non "legali" pertanto mi troverei a rimodernare casa per poi venderla a qualcuno che rifarebbe tutto da capo secondo delle sue esigenze, pertanto io dico, ti vendo la casa cosi come è ti faccio risparmiare quello che dovrei spendere per renderla "legale" poi fai tutto quello che vuoi come vuoi, pertanto la mia domanda è ancora una volta la stessa, lui può farlo? o qualche leggina gli dice NO!!!! tu il tramezzo non lo puoi spostare NO!!! tu l'impianto non lo puoi regolarizzare sono cose che deve fare il vecchio proprietario e poi ti vende l'immobile.
    E' chiaru stu fattu.....si scrive cosi boh!:)
     
  19. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La domanda era e continua ad essere chiara, chiarissima direi...sono le risposte
    che non possono essere e mai lo saranno cristalline...perchè attingono da un
    groviglio melmoso che neanche un elefente riuscirebbe con la sua proboscide a
    separare i due elementi: acqua e melma....Neanche il Legislatore italiano,
    responsabile del "composto" ne sarebbe più capace di farlo. Figurati Quiproquo.
     
  20. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    paperino orechhie .jpg sono io un somaro che non ho capito il messaggio subliminale pianto.gif maledetta burocrazia Italiana onululu.jpg honululu arrivooooo.
    grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina