Lisa64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera a tutti,
sono una nuova iscritta e spero di riuscire a spiegare il mio problema con sufficiente chiarezza.
Mia madre è morta nel 2014 lasciando a me e a mio fratello 2 appartamenti entrambi degli anni 60/70 : uno nella nostra città di origine , sui 150 mq con giardino, lavanderia e garage grande, uno distante una mezz'oretta da questo in una bella cittadina di mare.
Purtroppo da diversi anni abito in una città distante circa 200 km da queste città in cui sono cresciuta e a cui sono molto affezionata. Le case sono belle e per ne piene di ricordi. Tenute bene e in buone condizioni.
Mio fratello abita ancora in questi luoghi ma con la moglie è proprietario di 2 appartamenti nelle stesse città e quindi fin dalla morte della mamma ha fatto capire che a lui questi appartamenti non interessano come neppure non gli interessa l'arredo che invece è di valore ( parte dei mobili provengono dai nonni) .
Io rinunciando alle vacanze sono riuscita ad affittare per tutta l'estate l'appartamento del mare e per quanto lui non abbia mosso un dito gli ho passato nel conto corrente cointestato un terzo della cifra ricavata che non è stata altissima, ma almeno puô servire a coprire le tasse e spese condominiali che sono alte nell'appartamento di città dove sono più alte. Questo appartamento non è più stato toccato e solo io e mio marito andiamo a riaprirlo ogni tanto . Abbiamo proposto di metterlo a norma e di portare qualche piccola modifica- e il tutto ci costerebbe sui 2500 euro da dividere in 2- per poterlo affittare a studenti ( è vicino all'Università e alla stazione, comodo e luminoso, per di piú potremmo usare il garage come deposito per i mobili) ma lui ha risposto in modo formale via mail che gli interessa solo non avere condivisioni delle 2 proprietà con me. Io ho interpretato che vuole essere "liquidato" ma non ho i soldi per farlo, oppure vuole uno scambio di quote tra i 2 appartamenti. Evidentemente ha bisogno immediato di soldi ( che comunque non gli mancano..) perchè affittando tutti e 2 gli appartamenti avremmo una discreta somma che coprirebbe le spese e ci darebbe un piccolo reddito mensile - l'appartamento di città essendo ampio e con 2 bagni potrebbe ospitare tranquillamente 5 studenti-
In questo modo mi vuole costringere a vendere: non accetta la suddivisione dell'appartamento -io abitando lontano mi sarei accontentata anche di una parte più piccola di quella che mi spetta lasciando il resto per la vendita che tanti desidera- . Devo peró dire che la casa non si presta ad essere suddivisa, perchè la zona giorno richiederebbe un certo numero di modifiche., sicuramente di un altro calibro rispetto l'affitto Così tutto rimane fermo. E temo che mi ostacolerà anche per l'affitto dell'appartamento del mare per il
quale mi aveva dato la delega la scorsa estate. Cosí dovremo sorbirci entrambi le spese condominiali ( tutto altro che indifferenti nell'appartamento di città) perchè considero un mio diritto potere avere un punto di appoggio nella mia città di origine , per quanto piccolo, ma necessita di suddivisione. E la casa del mare , sorretta dagli affitti dell'altra, rimarrebbe un luogo sia di reddito ma anche per trascorrervi qualche settimana durante l'estate.
È COSÌ SBAGLIATO IL MIO RAGIONAMENTO?
QUELLO CHE VORREI SAPERE È SE PROPRIO HO LE MANI LEGATE O SE POSSO METTERE A FRUTTO IN QUALCHE MODO LA MIA PARTE ANCHE SENZA SUDDIVISIONE O SENZA UNA SUA DELEGA ALL'AFFITTO DELLE MIE 2 STANZE?
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di ascoltarmi, ma ci sto male per questa storia e mi sembra illogica anche perchè il mercato dell'affitto ho vidsto che funziona , mentre la vendita è una svendita e per di piú io rimarrei senza il mio punto di appoggio e senza un deposito per i mobili, oltre alle spese condominiali ecc. ( che comunque rimarranno anche a lui)Scusate di nuovo la lunghezza del messaggio! Grazie in anticipo a chi risponderà

LISA
 

Lisa64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
P.S. Al messaggio precedente.
Ho dimenticato di precisare che l'appartamento di città, per quanto presenti qualche difficoltá di modifica di struttura ( per la vendita in caso di divisione) , ha comunque 2 entrate/ uscite : una in comune con il condominio , l'altra attraverso il giardino - con cancello privato e scaletta. Quindi si presterebbe anche per questo motivo alla divisione.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
lui ha risposto in modo formale via mail che gli interessa solo non avere condivisioni delle 2 proprietà con me.
Credo che questo sia il punto principale della questione. Io non so dirti se tu puoi affittare gli immobili senza il consenso di tuo fratello. Posso dirti solo che possibile o no io non lo farei. Se poi l'eredità non è stata divisa tu non sei proprietaria di due stanze di un appartamento, ma del 50% dell'appartamento nella sua interezza.
Invece della comproprietà sui due immobili sarebbe certo meglio che ad ognuno di voi fosse attribuito in piena proprietà un immobile, con eventuale conguaglio in caso di differenza di valore. Oppure procedere alla vendita come auspica tuo fratello. Una cosa è certa, è meglio un accordo tra di voi che continuare in questo modo, deteriorando ulteriormente i vostri rapporti. Tieni conto che è possibile, anche da parte di un solo erede, chiedere la divisione giudiziale dell'eredità. Non è mai economicamente conveniente ma una tua presa di posizione sul "non vendere" potrebbe indurre tuo fratello a tale azione.
E scusa la curiosità, perchè hai versato a tuo fratello solo 1/3 del ricavato dall'affitto dall'appartamento al mare? Non ne siete proprietari in parti uguali?
 

Lisa64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Anzitutto grazie per la risposta.
Comunque come precisazioni vorrei dirti che non c'è niente da deteriorare perchè da anni non ricevo neppure una telefonata da mio fratello quindi i rapporti sono purtroppo praticamente "inesistenti" : si rivolge solo a uno dei miei figli che è informatico, quando ha bisogno di nuovi impianti.
Per quanto riguarda l'affitto estivo poichè si trattava di affitto bisettimanali ogni 2 settimane dovevo sobbarcarmi i viaggi per il cambio/ inquilino e le pulizie , aiutata da una signora che pagavo e tante piccole riparazioni, aggiunta di serrature per lasciare liberi armadi, tapparelle ecc.
Tutto sulle mie spalle. Quindi mi sembra anche troppo , visto che lui non si è fatto mai sentire per un supporto nella gestione.
Siamo già stati da un geometra della città che ha preventivato le spese di divisione dell'appartamento, "gonfiate" del triplo di quelle che, a mie spese, mi ero fatta preventivare da un altro. Ma mio fratello ha rapporti di convenienza con questo, che oltretutto ha proposto pagamento in nero.
Ho detto un pó genericamente 2 stanze, per intendere che per quanto l'appartamento sia stato lasciato a me è ai miei figli per 3/5, sarei disposta a ridurre la mia parte per lasciare che uno dei miei figli si unisse a lui nella vendita della parte restante, se la vendita in questo modo risultasse più facile.
Quindi chi non è favorevole alla suddivisione non sono io ma a quanto pare mio fratello: questa era già stata presa in considerazione e posso solo supporre che ricorrendo al tribunale mi ritroverei probabilmente con una divisione d'ufficio molto difficile da gestire o obbligata a uno scambio di quote.
Comunque una risposta che tuttora mi interessa è se posso affittare autonomamente una parte dei 3/5 che ho ereditato o se questo sarebbe illegale. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sei proprietaria dei 3/5 (strana proporzione per l'eredità di 2 fratelli) in caso di richiesta di divisione della comunione saresti la favorita e il Giudice ti chiederebbe se intendi acquisire la piena proprietà.
Il valore verrà periziato e dovrai liquidare quota...ma in
assenza di volontà il Giudice procederebbe d'ufficio mettendo i beni all'asta.
Dalla cosa potrebbe derivare un danno perché solitamente i prezzi battuti sono inferiori a quanto ci si aspetta.

Quanto al poter disporre "liberamente" (a situazione invariata) tu non abbisogni di placet ma devi versare al fratello quota delle somme (e/o dei benefit) percepite ovviamente detratte le spese (non vale un forfait ma devi dimostrare conti alla mano)

Data la situazione di poco accordo valuta se ti conviene rilevare la sua quota ...per i "liquidi" potresti sempre chiedere mutuo o finanziamento.
 

Lisa64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Personalmente non sono proprietaria di 3/5 ma di un quinto. Mio padre era purtroppo poco trasparente e non condivideva mai - almeno con me e neppure con mia madre- le sue decisioni. Diciamo ..un maschilista.
Anche se puó sembrare strano sono arrivata a pensare che a me sia stato dato un quinto, per poter lasciare un quinto anche ai 2 nipoti maschi ( i miei figli) quindi un quinto é andato a mio fratello ( che probabilmente aveva aiutato con liquidi ma io non lo sapró mai ) e un quinto alla figlia di mio fratello. Tutti i ragazzi sono abbondantemente maggiorenni. Quindi in che senso sarei la favorita? io ho un quinto come tutti gli altri anche se ovviamente la quota dovrei metterla fuori io per i miei figli, di cui uno è disoccupato...
Grazie se mi chiarisci ulteriormente
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Lisa64 la situazione è chiara, compera la quota spettante di tuo fratello, e con gli affitti paghi le rate del mutuo, più un po ti aiuta tuo marito, più un po ti aiuta il figlio informatico, poi se rimane ancora una somma da pagare chiedi a tuo fratello di accettare delle rate, senza una decisione di questo genere, secondo me questa è la classica storia che rischia di rimanere irrisolta chissà quanti anni! a scapito di tutti!!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
prima che il giudice decide di mettere gli immobili alla asta chiederà a te se vuoi comperare la quota spettante di tuo fratello, se tu rifiuti allora gli immobili andranno in vendita alla asta! questo intendeva dimaraz per favorita!
prima che sia il giudice a chiederti se ti interessa comperare la quota spettante di tuo fratello, tanto vale che sia tu a chiedere a tuo fratello di venderti la sua quota spettante,
a che scopo andare in tribunale per dei movimenti che puoi fare tu da sola senza bisogno di un giudice, spero che una qualche banca ipotecando gli immobili sia disposta a darti una somma abbondante! dato che non sei più cosi giovane, se sei nata nel 64! 52 anni per una banca possono essere tanti!!!! se gli immobili producono reddito, le banche potrebbero essere disponibili, a darti una buona somma!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
il figlio disoccupato lo metti ad amministrare le tue ( un domani anche sue) proprietà,contratti di affitto pulizie incassi e uscite, cosi avrà una occupazione!!
sicuramente ha studiato, sarà capace!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
prima che il giudice decide di mettere gli immobili alla asta chiederà a te se vuoi comperare la quota spettante di tuo fratello, se tu rifiuti allora gli immobili andranno in vendita alla asta! questo intendeva dimaraz per favorita!

Alla luce dell'ultima spiegazione la proprietà diretta di 1/5 farà perdere tale "favore".

Se arrivano di fronte al Giudice senza un accordo, questi non potrà di certo favorire uno piuttosto che un altro (essendo tutti ugualmente proprietari)...e nel contrasto procederà per la messa all'asta (senza garanzia che gli stessi possano parteciparvi).

Resto basito sulla giustificazione della strana quota ereditata:

Anche se puó sembrare strano sono arrivata a pensare che a me sia stato dato un quinto, per poter lasciare un quinto anche ai 2 nipoti maschi ( i miei figli) quindi un quinto é andato a mio fratello ( che probabilmente aveva aiutato con liquidi ma io non lo sapró mai ) e un quinto alla figlia di mio fratello


1/5 a ciascuno dei figli e a ciascuno dei nipoti (figli dei figli).
Anche fosse stata successione testamentaria dubito che tale ripartizione fosse valida (salvo si sia compensato con altre disponibilità).
Il padre, in mancanza di coniuge in vita, poteva disporrre solo di 1/3 dei suoi averi e invece risulta che 3/5 siano arrivati direttamente ai nipoti (1/5 ciascuno).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto