davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio Condominio un Condomino ha apportato una modifica su una parte comune, in pratica ha aggiunto una paratia su una colonna affinchè la telecamera che riprende la porta d'ingresso dell'appartamento di mia figlia non riprenda anche la sua che è confinante.
Da premettere che tale telecamera inquadra solo la porta d'ingresso dell'appartamento di mia figlia, cosa che ha verificato anche l'amministratrice.
Ho scritto all'amministratrice sollecitandola a far rimuovere dal Condomino immediatamente tale paratia ed a ripristinare il tutto come era prima.
Il Condomino non ha chiesto alcun permesso, né l'Assemblea, che è sovrana, lo ha mai concesso.
paratia di scalabrini.jpg

Sono ormai passati dieci giorni e l'Amministratrice non ha preso alcun provvedimento, tant'è che oggi il Condomino ha provveduto a rinforzare tale paratia, fregandosene bellamente delle norme che regolano la convivenza civile.
Ora vorrei sapere che strumenti ho in mano per costringere l'Amministratrice a prendere provvedimenti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima di contestare l'opera del tuo vicino...tu come sei messo con la normativa che disciplina l'installazione di telecamere in aree comuni?
Che la telecamera inquadri l'ingresso della vostra proprietà è ininfluente visto che per quanto poco si tratta comunque di area comune.

Quanto alla paratia...ogni condomino può disporre a piacimento delle aree comuni salvo impedisca parimenti uso, causi danno o infranga norma di RdC.
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dato che le immagini non verranno diffuse nè comunicate a terzi, non si applica il Codice della privacy.
Non vi è l'obbligo di installare un cartello che segnali la presenza della videocamera, e non vi è neppure l'obbligo di comunicarlo all'Assemblea in quanto è un'azione svolta da un singolo Condomino a scopo personale ( art.1122-ter del Codice Civile introdotto dalla riforma del Condominio (legge 220/2012).
L'importante è che il sistema di videosorveglianza sia installato in modo tale che l'obiettivo della telecamera riprenda unicamente la propria porta d'ingresso e non il pianerottolo.
Il Condomino non può assolutamente disporre, a proprio piacimento, delle aree comuni, senza chiedere il permesso all'Amministratore e/o all'Assemblea.
Nel caso in esame abbiamo ugualmente avvisato l'Amministratrice, ottenendone l'autorizzazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1°- Bell'esempio di coerenza...quello che ritieni ti sia permesso non vale per il tuo vicino. Tu puoi appendere una telecamera...perchè lui non può appendere una paratia?
2°-L'amministratore non ha il potere di autorizzare nulla....semmai tale facoltà spetta all'assemblea chiamata a pronunciarsi.
3°-Tralasciando l'efficacia di tale accorgimento (paratia) ...quale sarebbe il disturbo che lamenti tanto da indurti a porre domanda a terzi?

Nulla di personale...ma sia il tenore del tuo scrivere che le finalità di videosorvegliare il lato esterno del proprio ingresso posto all'interno di un Condominio pongono più di un dubbio a chi dovrebbe "giudicare" e fornire risposta.
 

griz

Membro Storico
Professionista
posto che sia ridicolo mettere una paratia per evitare che il vicino riprenda il "traffico" che può avvenire davanti alla porta, che problemi crea questa paratia? Oltre ad essere oggettivamente brutta?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che quella paratia non è esteticamente piacevole,avrebbe potuto applicare una piccola piastra a fianco della telecamera per sottrarre il controllo della tua porta.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora vorrei sapere che strumenti ho in mano per costringere l'Amministratrice a prendere provvedimenti.
prima consulti un avvocato poi con la strategia che lui suggerirà, e tu avrai condiviso, porterete in Mediazione per la rimozione della paratia condòmino e condominio.
Forse dovrai rimuovere anche la tua telecamera.
In effetti la paratia potrebbe essere di ostacolo al passaggio di cose (mobili) o di attrezzature di soccorso dei pompieri.
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
La telecamera è stata messa in virtù dell'articolo 1122-53 del Codice Civile che disciplina il problema delle telecamere.
Il Condominio non è una giungla dove ognuno può fare ciò che vuole ed esiste un Regolamento che deve essere fatto rispettare dall'Assemblea.
Nel caso mio l'art. 1122-43 del C.C. non prevede il parere dell'Assemblea in quanto la telecamera, è stata messa per scopo personale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto