carlo84

Nuovo Iscritto
Mio figlio ha acquistato nel 2009 nel comune di residenza una abitazione con agevolazioni prima casa che ha dato in uso gratuito alla nonna che vi risiede. Nel 2009 sono stati effettuati nel condominio lavori di manutenzione straordinaria. Non avendo mio figlio alcun reddito ed essendo interamente a mio carico, posso io detrarre il 36%? Lo posso, eventualmente, anche per i lavori eseguiti negli anni precedenti e corrisposti dal venditore? Grazie
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Il 36% può essere detratto soltanto dalla nonna che vi abita, o da tuo figlio (che però non ha reddito). Purtroppo il 36% non rientra tra le spese che si possono detrarre se sostenute da persone fiscalmente a carico, e nel tuo caso c'è l'"aggravante" che tu non abiti nell'appartamento oggetto di ristrutturazione. Infatti la Circolare 10.06.2004 n. 24 conferma che la detrazione compete anche ai familiari conviventi del possessore o detentore dell'immobile, a condizione però che "i lavori siano effettuati su un immobile in cui di fatto si esplica la convivenza" e risultino intestatari delle fatture e dei bonifici. Ciao, buona serata
 

carlo84

Nuovo Iscritto
Chiedo scusa.Se ho ben capito, la detrazione compete al proprietario o al familiare che risiede nell'appartamento. Poichè per quest'anno sono stati preventivati grossi lavori di ristrutturazione al palazzo, continuando mio figlio, studente, a non avere redditi, nel 2011 la nonna potrà portare in detrazione il 36% dei lavori che verranno effettuati quest'anno? Nel caso, quale la prassi? I ratei condominiali dovranno risultare essere strati pagati a suo nome? Inoltre, se nel decennio cambiasse residenza, potrebbe mio figlio, qualora con reddito e me lo auguro, attribuire a sè le detrazioni? Grazie e buon fine settimana. Carla
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Nel tuo caso la soluzione è registrare un contratto di comodato con cui tuo figlio concede l'appartamento in uso gratuito alla nonna, precisando che lei dovrà sostenere le spese condominiali. In questo modo la nonna potrà detrarre tutte le spese condominiali successive alla registrazione del comodato, ma dovrà completare la rateazione (in 10,5 o 3 anni a seconda della sua età) senza poterla trasferire in futuro a tuo figlio. Ciao, buon fine settimana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto