1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. toto

toto Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nel contratto di locazione (4+4) di un alloggio appartenente a figlio minore devo mettere i dati di tutti e due i genitori (già autorizzati dal giudice) e del figlio?
    Grazie e ciao a tutti.
    Toto

2. Salvatore Schiavone

Salvatore Schiavone Membro dello Staff

Si, devi inserire il nominativo di entrambi i genitori specificando che intervengono nell'atto in qualità di esercenti la patria potestà sul loro figlio minore e citare gli estremi del provvedimento del Tribunale che ha autorizzato la stipula. Ciao

A toto piace questo elemento.
  3. ralf

ralf Nuovo Iscritto

Benvenuto all'avv.Salvatore Schiavone :D:D e grazie da Propit per le risposte agli utenti :daccordo:

4. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Eh si caro Ralf, ho avuto modo anch'io di apprezzare gli interventi dell'avv.Salvatore Schiavone e devo dire pubblicamente che in occasione di un altro post gli ho attribuito dei punti di reputazione positivi. Complimenti:D

5. cbo0241

cbo0241 Nuovo Iscritto

L'art. 320 del codice civile stabilisce che l'autorizzazione del Giudice Tutelare sia necessaria solo in caso di locazioni ultranovennali: in caso di locazione 4+4 i genitori esercenti la potestà possono farne a meno, immagino.

Io rilancio con una domanda fiscale sullo stesso caso: mi è stato appena detto che in quanto genitore di un minore proprietario di immobili, sono tenuto ad indicare sulla MIA dichiarazione dei redditi i suoi immobili (benchè anch'egli sia titolare di un reddito da pensione e non fiscalmente a mio carico) e versare le relative imposte sui fabbricati (l'appartamento è vuoto).
    Se stipulassi un contratto di locazione come sopra indicato (4+4), dovrei dichiarare io i canoni di locazione e pagare le relative imposte?
    Sarebbe mia intenzione stipulare il contratto, far versare i canoni sul c/c del bambino e fare la dichiarazione dei relativi redditi a nome del bambino ma non sono certo di come poter fare.

Cbo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina