chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In pratica c'è una abitazione che va in eredità, c'è del contenzioso e pertanto gli eredi vanno in tribunale, nel frattempo il condominio decide di fare i lavori del 110% ma l'ingegnere si accorge che nell'appartamento in questione c'è una difformità di un muro perimetrale di 20 cm pertanto o i lavori non si fanno oppure bisogna ripristinare il tutto e fin qua tutto apposto, ma gli eredi sono composi da una seconda moglie e il figlio legittimo ma anche da quattro figli di primo letto, pertanto a occhio senza fare calcoli precisi la seconda moglie già detiene il 50% dell'abitazione più la quotazione del figlio, non ci abita la casa è vuota, ora questi lavori di ripristino a chi spetta preoccuparsene? io penso a chi ha più quotazione di proprietà perché ha più da perdere, ma se il mio pensiero è giusto c'è anche una legge che ne parla, ne regolamenta o altro in questi casi?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
a chi spetta preoccuparsene?
Qualora un'unità immobiliare appartenga in proprietà indivisa a più persone,
queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che è designato
dai comproprietari interessati a norma dell'art. 1106 del codice civile.
I comproprietari potranno decidere sulle indicazioni di voto, che – ove attengano ad atti eccedenti l’ordinaria amministrazione – saranno approvate con la maggioranza qualificata dei due terzi dei partecipanti alla comunione.
Ma, dato che ogni limite o condizione al potere di rappresentanza si considera non apposto, qualsiasi violazione delle indicazioni di voto avrà conseguenze solo interne alla comunione. Il voto del rappresentante della comunione espresso nell'assemblea del condominio rimane valido.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Perfetto ma nel caso di cui stiamo parlando i proprietari sono finiti in tribunale per la divisione pertanto non sono in accordo tra loro.
Per fare un esempio, io me ne frego cosi tu e cosi l'altro se dovesse arrivare un balzello del comune saremmo comunque solidamente responsabili, ma se non paghiamo il comune a chi manderebbe la messa in mora? a tutti o a quello che ne detiene la maggioranza?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se tutti i comproprietari sono moti al comune, questo potrebbe notificare a tutti in funzione delle quote indivise.
Vi è poi l'esempio di comuni che se ne infischiano e scrivono solo ad uno dei comproprietari
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
gli eredi sono composi da una seconda moglie e il figlio legittimo ma anche da quattro figli di primo letto,
SE non è stato fatto testamento la casa va divisa: 1/3 al coniuge superstite (se la casa non era residenza coniugale non avrà il diritto di abitazione e dell'uso del mobilio in esso contenuto); 2/3 ai figli da dividere in parti uguali: i figli sono 5 quindi 2/15 a ciascuno. Quindi ai figli di primo letto spettano 8/15 mentre alla seconda moglie ed al figlio di secondo letto spettano 7/15.
8/15 = 0,5333 = 53,33% mentre 7/15 = 0,4666 = 46,67% quindi i quattro figli di primo letto hanno più proprietà.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
SE non è stato fatto testamento la casa va divisa: 1/3 al coniuge superstite
Alla moglie non spetta il 50% ? questa è la domanda che più mi interessa
poi giusto per info generale:
si non c'era testamento
no non ci abitavano più
i quattro figli di primo letto hanno più proprietà.
si secondo questi calcoli, che sicuramente sono giusti, hanno di più ma è diviso tra loro quattro pertanto in caso di spesa di un qualcosa chi pagherebbe di più è la moglie con il figlio
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
No. Esiste la responsabilità solidale. Il creditore può chiedere, ex art. 1292 c.c., la totalità del pagamento a uno solo dei condebitori a sua scelta.
Già e poi ci si lamenta che le aule dei tribunali sono sempre piene.
Quindi, se il debito fosse considerevole e di diverse migliaia di euro, sarebbe obbligato solo Tizio, uno dei debitori comproprietario.
Se poi Tizio non dovesse incassare le quote di Caio è Sempronio, gli altri comproprietari, sarebbe costretto ad agire per vie legali .....

Un semplice esempio che chiarisce che a volte anche il CC non aderisce ad dei diritti:
Voglio pagare solo quello che mi spetta !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto