1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. saveriomessina

saveriomessina Membro Ordinario

sono un vecchio rimbambito pensionato con molto tempo a dispoosizione. Ormai stufo di pagare cifre enormi per il condominio ho deciso di amministrarlo io personalmente, gratuitamente. Abito in un edificio di 3 piani con 5 appartamenti,quindi 5 condomini.Per cui non è obbligo affidare la gestione ad un professionista. In caso mi facessi carico di amministrare il condominio,questa dovrebbe avere la partita IVA o C.F. dovrò presentare il mod.770,devo avere necessariamente il conto corrente bancario, mi fa obbligo di assicurare lo stabile, infine, sarò obbligato a rispettare tutte le nuove regole del condominio ???????

2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Senza compenso percepito può amministrare senza P. IVA
    - Il Condominio deve avere C.F. insispensabile perchè lo stesso è Sostituto d'Imposta verso quanti svolgeranno servizi a suo favore (elettricisti, impiantisti, pulizie, giardinieri, geometri, edili...) con obbligo di ritenuta fiscale; tal C.F. andrà agganciato anagraficamente presso ADE all'amministratore in carica.
    - 770 obbligatorio quando siano stati corrisposti compensi per servizi condominiali svolti
    - Assicurazione: consigliata....!
    - C.C. Bancario: obbligatorio.
    - Leggi e norme: obbligatorie e da conoscere molto bene.....
    In bocca al Lupo!

3. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    In realtà nemmeno avete l' obbligo di nominare un amministratore...ma se le premesse sono quelle con cui hai esordito... direi che è meglio se trovi sistemi meno "dannosi" per passare il tempo.

Diventare il "parafulmine" di tuti i problemi condominiali a "gratis" senza sapere dove si è infilata la mano può risultare deleterio.

A rita dedè e Ollj piace questo messaggio.
  4. saveriomessina

Sono un vecchio combattente con grande coraggio per cui mi vorrei cimentare in questo campo.
    Siete stati molto gentili però non avete risposto alle mie domande. Devo tenere la partita IVA? devo fare il mod.770 ? devo avere il conto in banca o alle poste ?devo assicurare lo stabile ? ect..

5. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Sì che abbiamo risposto (?)

6. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Così rischi di avvalorare l' aggettivo che ti sei dato:shock:
    Ollj ti aveva dato tutte le info del caso. Ripeto per punto.

1-Se lo fai gratuitamente non ti serve Partita IVA.

2-SI se esistono fatture cui devi effetturare Ritenuta di Acconto.

3-SI e tutte le some devono transitarvi.

4-Dipende dalla volontà degli altri condomini/proprietari. Consigliato tu ne abbia una personale per gli eventuali "danni" che potresti causare e per le responsabilità connesse con la carica.

5-ci sono una miriade di altri adempimenti cui dovrai dar seguito.

7. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    I condòmini sono cinque perché nessuno possiede più di un appartamento.

8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Il c.c. deve essere intestato al condominio e può essere aperto anche alle Poste.
    Se devo essere sincero, le domande che fai mi fanno ritenere che tu non sia in grado di gestire un condominio.

9. saveriomessina

se avessi cultura in merito non avrei fatto tante domande, siete stati esaustivi. grazie. Comunque non mi arrendo!!!! le capacità umane sono infinite.Poi ci siete voi che saprete consigliarmi per il meglio. Ancora sinceramente grazie

A rita dedè piace questo elemento.
  10. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Sì, incluse quelle di chi ti potrebbe mettere i bastoni tra le ruote nel corso della tua attività!
    Insomma, non sopravvalutarti.

11. merlo

merlo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ma insomma , volete incoraggiare sto Cristo. Trovarne di queste persone disponibili ad amministrare un condominio gratis.
    Anche perchè per fare l'amministratore di condominio non serve essere un "premio Nobel", tanto spendono e spandono con i soldi dei condomini, si è vero le normative!!!
    uno con un po di buona volontà uno se le impara, e Saverio Messina mi sembra ne abbia da vendere.
    ciao
    Merlo

A gigasta piace questo elemento.
  12. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Nessuno sta negando e svalutando la sua buona volontà
    Dalle domande poste è evidente che @saveriomessina non abbia esperienza; ad oggi per amministrare (anche casa propria) spesso ci si deve premunire e conoscere l'enciclopedia giuridica.... se si sbaglia in propio, ok; ma se si abaglia per gli altri.... troppe nozioni, troppe conoscenze, troppi rischi..... non ne vale la pena!
    Almeno @saveriomessina si tuteli con corposa assicurazione (a carico del Condominio) che copra tutti i rischi professionali (senza frachigia alcuna)

A rita dedè piace questo elemento.
  13. Un giocatore

Proprietario di Casa
    No, ma occorre un minimo di conoscenze, che non tutti hanno (ed è umano che possano esserne privi). Io non saprei amministrare un condominio e non mi vergogno a dirlo (meno male che non sono rimbambito, sono solo pensionato).

14. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    :stretta_di_mano::applauso:le risposte che hai ricevuto sono tante e quasi esaurienti, solo che dovrai accertare tutte le sicurezze necessarie inerenti alle parti comuni, perchè solo quelle potrai amministrare, la copertura di una assicurazione obbligatoria sulla responsabilità civile verso terzi che ti garantisca di ogni ed eventuali rischi (auguri da un vecchio amministratore)

15. uragano

uragano Membro Attivo

Professionista
    condivido al 100% auguri e buon lavoro

16. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    Attenzione sig. condomino...
    Resta la responsabilità civile e penale dell'amministratore anche se non percepisce compenso per sua scelta e da questo l'opportunità di stipulare una assicurazione r.c. valutando bene le coperture i cui costi ovviamente restano a carico dell'amministratore e non del condominio !

17. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non necedsariamente. L'assemblea può ben deliberare che il Condominio stipuli e paghi tale polizza che spesso è offerta in opzione con la Globale Fabbricati (Condominio).
    Ci mancherebbe che dopo un impegno si oneroso svolto gratuitamente si dovesse pure "pagare per lavorare".

18. Un giocatore

Proprietario di Casa
    I costi sono a carico dell'amministratore, è vero, ma poi figurano nella parcella pagata da ogni condominio. In particolare, detto A il costo dell'assicurazione e N il numero dei condomìni amministrati, la parcella contiene un termine pari a A/N.

19. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non necessariamente nemmeno in questo caso. Come sopra solo una delibera potrà disporre in tal modo.
    L' amministratore che addebitasse pro/testa il costo di una polizza di garanzia personale senza che la cosa sia approvata dall' assemblea con le dovute maggiroanze sarebbe illecita.

La polizza personale (specie per un professionista) è un costo che deve essere "compreso" nel compenso o autorizzato specificatamente "prima" del pagamento/addebito.

20. Un giocatore

Proprietario di Casa
    L'addebito è ripartito tra i condomìni amministrati, non tra i condòmini di ogni condominio! Ci mancherebbe altro.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina