1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. max27

max27 Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Salve.
    Vorrei capire se ha un figlio su tre, prima dell'ereditá quindi con il genitore in vita, il genitore gli da un tot di soldi, quando successivamente tutti e tre riceveranno in parti uguali l'eredità, il figlio che ha ricevuto prima i soldi dovrà ridare o verrà detratta dall'eredità quella parte di soldi ricevuta prima?
    Grazie

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    In linea di principio SI.

La "donazione" di cifre rilevanti andrebbe registrata (atto dal notaio) e al momento della successione gli altri eredi hanno diritto di chiedere la "collazione".

Ovviamente il tutto è subordinato al fatto che tale atto sia pubblico e quindi a conoscenza degli altri potenziali eredi pari in grado...o dagli stessi riscontrabile tal "movimento" di denaro a posteriori.

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Art. 737 c.c.:
    I figli e i loro discendenti ed il coniuge che concorrono alla successione devono conferire ai coeredi tutto ciò che hanno ricevuto dal defunto per donazione direttamente o indirettamente, salvo che il defunto non li abbia da ciò dispensati (*).
    La dispensa da collazione non produce effetto se non nei limiti della quota disponibile.

(*) dispensa che può essere sia in forma espressa (contenuta nell'atto di donazione o nel testamento) sia tacita.

4. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Per fare un esempio:
    Patrimonio post mortem 600
    Donazione in vita 300 con dispensa
    A ciscun figlio spetta 200 (2/3 donatum + relictum diviso 3)
    Il figlio destinatario della donazione avrà 500 (300 donazione + 200 quota quale erede)

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Valido se manchi il coniuge.
    [2/3 (donatum + relictum)] diviso 3.

6. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Certo il mio esempio si riferisce alla descrizione su fatta (ove si indicano solo i figli come unici eredi)

Qual il mio Prof. di marematica :occhi_al_cielo:

Tuttavia altra lettura non poteva ammettersi, postulatosi 200 quale risultato e quota di ciascun erede
    Diversamente infatti:
    2/3 donatum + (relictum/3) non darebbe 200

7. ilpa1949

ilpa1949 Membro Junior

Proprietario di Casa
    @Nemesis :
    premesso che sono in grado di comprendere il formalismo dell'espressione matematica (con le opportune parentesi tonde e quadre), non mi è chiaro il senso della formula. Da dove derivano i 2/3? Che cosa significa "La dispensa da collazione non produce effetto se non nei limiti della quota disponibile"?
    Grazie.

8. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    I 2/3 sono quanto spetta per legge ai figli legittimari in assenza di coniuge superstite 1/3 è invece la parte su cui il de cujus può decidere come preferisce; con la dispensa, quel 1/3 andrà a favore integrale del donatario, ma solo quello; se la donazione supera 1/3 deve essere ridotta sino a concorrenza

A Nemesis e rita dedè piace questo messaggio.
  9. ilpa1949

ilpa1949 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ringrazio Ollj per il chiarimento

10. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Quindi a chi ricevette la donazione spetta
    - 2/9 quale erede (2/3÷3)
    - 1/3 a ragione della dispensa.
    In totale 5/9, ossia il 55,55% dell'asse ereditario.

11. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    UAH! mi avete incasinato la testa eppure l'ho vissuta questa situazione, speriamo che max abbia capito.
    Ma per sicurezza di aver capito bene mi fai un esempio per quattro fratelli con regalo di € 500 e Patrimonio post mortem di altri € 500?
    Grazie

12. ivan71

ivan71 Membro Junior

Proprietario di Casa
    ...senza dispensa allora: 900/3=300 cadauno. dunque a chi ha avuto donazione non spetta nulla dopo..esatto?

13. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Si, se non c'è la famosa collazione che non è un errore di colazione:)

14. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Patrimonio 1000 (500+500)
    Quota disponibile 333,33 (1/3 di 1000)
    Eredità di ciascun fratello 222,22 (666,66/3)

Il donatario avrà
    -222,22 come erede
    -333,33 quale donazione/disponibile

Il donatario deve dare agli altri:
    500 - 333,33 = 166,67
    ossia 83,335 ciascuno

15. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Nell'esempio di chiacchia i figli del de cuius erano 4. :)

Ultima modifica: 9 Marzo 2016
  16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La collazione c'è sempre (se ci sono figli, i loro discendenti e il coniuge che concorrono alla successione, che devono conferire ai coeredi...). La dispensa da collazione potrebbe invece mancare.

17. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Già aveva introdotto anche tal variabile..
    Proviamo:
    @chiacchia, qual il risultato con 4 fratelli? ;)

18. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sono perplesso... Hai fatto con Ollj tanti esempi...ce ne fai uno sulla "dispensa tacita"??? Possibilmente col suo numerino codicistico...Meglio far uscire il rospo
    che mi tormenta da qualche parte...Solo il 737 parla di "dispensa"...Non vi sono in giro altri articoli...Nel 737 l'aggettivo "tacito" non esiste...quindi o sei ricorso ad una "giurisprudenza"
    o è un'ispirazione del nostro Frad...Se poi...se poi cosa??? quiproquo.

Ultima modifica: 9 Marzo 2016
  19. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti quell'articolo, a proposito di tacito, "tace" al riguardo. :)
    È invero la giurisprudenza, che ritiene pienamente ammissibile la dispensa tacita o implicita. Parte della dottrina, invece, sostiene la necessità dei requisiti formali propri della donazione o della forma testamentaria:
    Forma della dispensa dalla collazione - WikiJus

20. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Grazie Nemesis...andrò a dormire meglio...Personalmente ritengo e lo sostenni nei vari dibattiti precedenti che la frase del codice: " salvo che il defunto non li abbia da ciò dispensati" non lascia adito a dubbi sulla forma scritta salvo la pretestuosità dei giudici che amano interpretare anche norme certe come questa per confermare l'incertezza del diritto di cui le testimonianze su propit sono
    copiose...Quando poi, ed è la riprova di quel che dico,
    l'articolo in oggetto fa parte di tutto il contesto relativo alle successioni testamentarie. Io non ho studiato legge, ma credo di poter sostenere che il codice divide nettamente tutta la parte che riguarda le successioni ereditarie in due grandi filoni: Il primo quello delle "Successioni legittime" (cioè senza testamento...Il secondo qeullo delle Successioni Testamentarie cioè con testamento...Solo in questa seconda parte sono inserite le due famose leggi
    ( da me criticate...) Collazione e Donazione e salvo qualche esplicita eccezione si deve dare per scontato che entrambe necessitano della forma scritta e a maggior
    ragione la "dispensa" di cui stiamo parlando. Quindi, per chiudere, la dispensa è inserita nel grande filone della successione testamentaria...quindi Testamento...
    che, salvo quello verbale in punta di morte col notaio e due testimoni, è per definizione un atto scritto dove trova il suo naturale epilogo la dispensa con la sua indicazione scritta esplicita...così pure quella direttamente esplicitata nello stesso atto di Donazione. Di nuovo grazie. quiproquo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina