Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Lo scorso anno ho fatto richiesta ed ottenuto il diritto di passo carrabile nell'abitazione principale del Comune di Bari.
Qualche giorno fa mi è arrivata una sanzione per non aver registrato detto passo carrabile per l'anno 2013 e, naturalmente, immagino che, a seguire, mi perverrà la stessa sanzione per gli anni successivi fino al 2016 essendo coperto dal 2017 in poi.
Mi chiedo e vi chiedo: è obbligatorio fruire di un diritto a pagamento se uno non lo ritiene necessario?
In altre parole: sono tenuto a pagare per un diritto di cui non voglio usufruire?
C'è qualche riferimento normativo che mi può servire per dirimere questa controversia?
Ringrazio anticipatamente e auguro a tutti un FELICE NATALE e un SERENO ANNO NUOVO
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel link leggo due presupposti per il paagamento che ricopio pari pari:

""Possiamo identificare pertanto due tipologie di presupposti per l’applicazione della Tosap:

  • l’occupazione di uno spazio, anche sovrastante o sottostante appartenente al patrimonio indisponibile del Comune o di altro ente;
  • il vantaggio economico che dall’occupazione deriva.""
Alla luce di quanto sopra posso dire di non aver mai potuto usufruire di detto spazio pubblico perchè, in assenza della segnaletica di "PASSO CARRABILE", fornito dal Comune all'atto della richiesta, davanti al mio cancello hanno sempre parcheggiato macchine (essendo la zona parecchio intasata per la presenza di una Scuola Materna), per cui mi era impossibile usufruire di detto passaggio. Motivo per cui sono stato costretto a far richiesta di PASSO CARRABILE.
Pertanto, da quello che leggo, non c'è la RATIO per cui il tributo è dovuto.
Dove sbaglio?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto, da quello che leggo, non c'è la RATIO per cui il tributo è dovuto.
Dove sbaglio?
Vai al Comune e fatti consegnare l'apposita targa numerata da applicare al cancello. Io ce l'ho e ho potuto chiamare alcune volte il carro attrezzi che nel giro di pochi minuti ha prelevato l'automezzo che incautamente era stato parcheggiato davanti all'entrata. Penso che il proprietario abbia avuto un indimenticabile "escarmiento".
 

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io adesso ho la targa perchè dal 2017, come già detto, ho fatto richiesta del passo carrabile e pago perchè dispongo dell'utilizzo del marciapiede e del tratto di strada antistante il cancello. Ma prima non disponevo di tale risorsa e, secondo la normativa che mi hai consigliato di leggere, non c'erano i presupposti che prevedevano il pagamento di tale tassa.
I punti sono due: 1) ho letto male la normativa; 2) la normativa letta è o superata o non quella da applicare in questo caso per cui bisogna riferirsi ad un altra normativa più recente o diversa.
Oltre non riesco ad andare. Grazie ancora.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
o adesso ho la targa perchè dal 2017, come già detto, ho fatto richiesta del passo carrabile e pago perchè dispongo dell'utilizzo del marciapiede e del tratto di strada antistante il cancello. Ma prima non disponevo di tale risorsa
Se oltre alla richiesta della targa. nello stesso anno (2017) sono stati fatti i lavori di adattamento dell'accesso e del marciapiede per poter permettere il transito all'autovettura, allora hai ragione tu e devi contestare quanto ti è stato addebitato in più dal Comune. Protesta e chiedi il rimborso, con le dovute modalità. L'Ufficio Tributi dovrà darti tutte le spiegazioni del caso.
P.S.
Rileggendo il titolo del tuo post mi pare di capire che il cancello per accedere alla villa c'è sempre stato pertanto il Comune ti ha tassato in quanto risultava un'occupazione abusiva di suolo pubblico indipendentemente dal fatto che tu non abbia mai usufruito di tale accesso. Quello che conta è la potenzialità.
 
Ultima modifica:

Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io non credo di aver occupato abusivamente suolo pubblico. Sicuramente esisteva la potenzialità. Anche Dimaraz mi ha detto la stess cosa. Purtroppo se la normativa prevede questo mi devo convincere a pagare.
Grazie infinite per la vostra disponibilità.
 
U

User_29045

Ospite
E' un tuo diritto avere questo passo carrabile, ed è un tuo dovere pagarlo, anche se non ne fai uso: quello che conta è l'uso "potenziale", come già sottolineato da altri forumisti.

Consolati pensando che potrai chiamare i vigili che faranno rimuovere col carro attrezzi le auto incautamente parcheggiate lì davanti.

A breve perderanno questa pessima abitudine (io non ho mai parcheggiato davanti a un passo carrabile in vita mia, e me ne guardo bene, visto che non dev'essere gratis recuperare l'auto una volta che me l'hanno portata via col carro attrezzi!!).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La differenza la fa la cordonata stradale che, se è per un passo carraio deve essere inclinata in modo da permettere il transito dell'auto, se invece fosse in posizione orizzontale in continuità con il marciapiede, il transito sarebbe estremamente difficoltoso se non si possiede un fuoristrada. In tal caso e fino a quando esiste questa situazione la tassa non è dovuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto