Kiaretta

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, sono Chiara.
Abito nel nord Italia, in una casetta di corte.
Quando acquistai la vasa, era composta da 2 piani + solaio.
Ad oggi è composta sempre da 2 piani, ristrutturati ed accatastati ad ok, ma il solaio l'abbiamo adibito a camera matrimoniale, creando un abbaino (non a norma, poiché non è una mansarda, ma un solaio).
Nell'ipotetico caso che la volessimo vendere, andremmo in contro a problemi?
Grazie mille
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Quella che tu chiami solaio probabilmente è una soffitta.
Da quello che leggo posso pensare che l'abbaino debba essere regolarizzato, così come il cambio d'uso da soffitta a camera.
Devi vedere cosa dice il regolamento edilizio del comune in cui abiti, poichè per creare una camera in soffitta devi rispettare le altezze interne ed i rapporti aeroilluminanti.
Anche la scala per accedere alla soffitta deve avere dei requisiti.
Senti un tecnico di fiducia.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, il fatto che abbiate trasformato un solaio (SPP) in camera letto, risulta una soluzione interna all'abitazione, e pertanto sconosciuta a tutti ... nel momento in cui questo ambiente, lo si vuole vendere come solaio (SPP) non succede nulla, fermo restando che per accedere a tale ambiente vi sia una porta e non comunicante direttamente con l'abitazione, allora non succede nulla ...
Nel momento in cui decidi che tale locale lo vuoi vendere come camera, allora cambiano tantissime cose ... devi trasformare la destinazione d'uso dello stesso, da solaio ad abitazione, attraverso una istanza comunale che comporta oneri, devi fare l'aggiornamento catastale con cambio destinazione d'uso e relativo aggiornamento valore del fabbricato; ma attenzione se non sussistono i requisiti, non sempre si può realizzare il CDU, pertanto, nel momento in cui decidi di vendere come camera, ti consiglio di affidarti ad un tecnico di fiducia per fare le pratiche comunali, accertamenti e schede catastali.
Spero esserti stato d'aiuto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il locale ha i requisiti indicati da Massimo, dovresti poter utilizzare il piano casa che ti permette di trasformare il locale di sgombero in camera.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto