1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Kiaretta

    Kiaretta Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, sono Chiara.
    Abito nel nord Italia, in una casetta di corte.
    Quando acquistai la vasa, era composta da 2 piani + solaio.
    Ad oggi è composta sempre da 2 piani, ristrutturati ed accatastati ad ok, ma il solaio l'abbiamo adibito a camera matrimoniale, creando un abbaino (non a norma, poiché non è una mansarda, ma un solaio).
    Nell'ipotetico caso che la volessimo vendere, andremmo in contro a problemi?
    Grazie mille
     
  2. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Quella che tu chiami solaio probabilmente è una soffitta.
    Da quello che leggo posso pensare che l'abbaino debba essere regolarizzato, così come il cambio d'uso da soffitta a camera.
    Devi vedere cosa dice il regolamento edilizio del comune in cui abiti, poichè per creare una camera in soffitta devi rispettare le altezze interne ed i rapporti aeroilluminanti.
    Anche la scala per accedere alla soffitta deve avere dei requisiti.
    Senti un tecnico di fiducia.
     
  3. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Ciao, il fatto che abbiate trasformato un solaio (SPP) in camera letto, risulta una soluzione interna all'abitazione, e pertanto sconosciuta a tutti ... nel momento in cui questo ambiente, lo si vuole vendere come solaio (SPP) non succede nulla, fermo restando che per accedere a tale ambiente vi sia una porta e non comunicante direttamente con l'abitazione, allora non succede nulla ...
    Nel momento in cui decidi che tale locale lo vuoi vendere come camera, allora cambiano tantissime cose ... devi trasformare la destinazione d'uso dello stesso, da solaio ad abitazione, attraverso una istanza comunale che comporta oneri, devi fare l'aggiornamento catastale con cambio destinazione d'uso e relativo aggiornamento valore del fabbricato; ma attenzione se non sussistono i requisiti, non sempre si può realizzare il CDU, pertanto, nel momento in cui decidi di vendere come camera, ti consiglio di affidarti ad un tecnico di fiducia per fare le pratiche comunali, accertamenti e schede catastali.
    Spero esserti stato d'aiuto.
     
  4. Kiaretta

    Kiaretta Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie mille, veramente :applauso:
    Proverò a sentire il tecnico che mi aveva seguito nella vecchia casa... e speriamo in bene :ok:
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se il locale ha i requisiti indicati da Massimo, dovresti poter utilizzare il piano casa che ti permette di trasformare il locale di sgombero in camera.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina