Gian84

Membro Attivo
Buongiorno a tutti volevo porvi una domanda. Ho, in condivisione con alcuni miei zii e cugini, una seconda casa in cui ovviamente non abitiamo. Vorremmo venderla, quali tasse dobbiamo pagare in seguito alla vendita? Premetto che siamo possessori della casa da + di 5 anni ... mi hanno spiegato velocemente questo particolare e mi hanno riferito che ha una qualche importanza.... la vendiamo privatamente senza agenzia...grazie a tutti :D
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Solo nel caso di vendita prima dei 5 anni (tra l'altro se prima casa si ha tempo poi di acquistarne un'altra entro 12 mesi senza perdere le agevolazioni e pagare plusvalenze) si pagheranno tasse sulla plusvalenza..

Nel tuo caso invece non ci sarà nulla da pagare

Solo i parenti da accontentare hihihihii:^^:
 
M

margheritabella

Ospite
Vendo anche io una casa in questi giorni e il notaio mi ha detto che non ho spese da pagare ma che devo fare la certificazione energetica dell'immoble obbligatoria!Nè spese, nè imposte!
 

Bonats

Nuovo Iscritto
L'unica spesa che mi viene in mente può essere la spesa per l'estinzione di un eventuale mutuo che ovviamente è a carico della parte intestataria di detto mutuo...
 

Gian84

Membro Attivo
Davvero è obbligatoria la certificazione energetica? Ma anch'io avevo sentito parlare di questa cosa...ma chi compra mi ha detto che non gliene può fregare di meno...che non vuole perdere l'affare per una certificazione quindi figurati.... che mi consigli?
 

Bonats

Nuovo Iscritto
La certificazione energetica è un documento che DEVE essere stilato prima della compravendita.. Fino all'anno scorso il notaio ti lasciava fare l'atto anche senza detta certificazione ma da un anno a questa parte è obbligatorio averla al momento dell'atto. Normalmente è una spesa a carico del Venditore, ma se al tuo acquirente interessa farla fagliela fare :). costa aprossimativamente sui 300 Euro..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto