• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Stefano01

Nuovo Iscritto
Tempo addietro (Giugno 2000) lavoravo a Milano dove ho acquistato un piccolo appartamento con le aggevolazione della prima casa.

Da piu di un anno ho cambiato città per motivi di lavoro e per cercare di capitalizzare le spese dell'affitto sarei intenzionato all'acquisto di un bilocale nella città in cui mi trovo, senza vendere la prima. Vorrei chiedere se ci sono delle agevolazioni in materia fiscale, o come posso muovermi al meglio.
Grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Per quanto riguarda le agevolazioni prima casa NON puoi usufruirne fino a quando non alieni quella acquistata nel Giugno 2000.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
JRogin ha ragione: Per potere fruire delle agevolazioni occorre
"-che nell'atto di acquisto l'acquirente dichiari di non essere titolare ( neppure per quote, anche in regime di comunione legale) su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni di cui al presente articolo"
Per risparmiare imposte potrebbe comperare la seconda casa da un privato. Pur dichiarando in atto il totale corrispettivo potrà richiedere la tassazione sulla base del ben piu' conveniente "prezzo valore" (rendita catastale rivalutata)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto