fino

Membro Attivo
Buongiorno, mio figlio ha la residenza a Torino in Piazza Repubblica, ma dal primo marzo 2018, è domiciliato in Via Cherubini a Torino abitazione di sua proprietà (seconda casa), ma risulta ancora residente in Piazza Repubblica. Dal momento in cui è andato ad abitare nella sua seconda casa di Via Cherubini a Torino, può considerarla abitazione principale, pur non avendo spostato la residenza in Via Cherubini?
Per la luce, dove abita, in Via Cherubini, è intestatario dell'utenza NWG Energia.
Essendo proprietario di un'altra seconda casa in affitto, cosa deve pagare per Via Cherubini dove abita (potendola considerare abitazione principale), IMU abitazione principale o è esente? Grazie.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
er Via Cherubini dove abita (potendola considerare abitazione principale)
Se non va in Comune a richiedere, oltre al domicilio, anche la residenza anagrafica, non potrà considerarla !abitazione principale". E continuerai a pagare IMU (eventuale Tasi, se esiste nel tuo Comune) e pagare sulle utenze delle tariffe superiori.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
può considerarla abitazione principale, pur non avendo spostato la residenza
No.
L'abitazione principale è l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'abitazione principale è l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
Più precisamente, l'abitazione, unica unità immobiliare abitativa di sua proprietà, dove risiede anagraficamente: la sua famiglia potrebbe abitare da un'altra parte.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A volte anche il legislatore sbaglia. Obiettivamente, non credi che sia più logico ed esatto il mio punto di vista?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chissà perché, ma mi aspettavo questa risposta!
Come al solito la conclusione è che ciascuno resterà nella propria convinzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto