1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Buongiorno:

Mio figlio vive con me ed ha residenza nella mia casa; lui è proprietario di una piccola casa, non ha reddito, è studente: deve pagare l'ICI?

Grazie!!

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Generalmente sì, salvo particolari situazioni che, per il regolamento ICI del Comune, possano determinarne l' esenzione. :daccordo:

3. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    mhmhm

Per esempio?...grazie!! :sorrisone:

4. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Il comodato per prima casa a un genitore o a un figlio, ma sempre secondo il regolamento comunale. :daccordo:

5. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ok...grazie mille!!
    :risata:

6. oliveri tomaso

oliveri tomaso Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Fai prendere la residenza a tuo figlio nella sua casa , risparmi l'ICI e risparmia sulla boletta della luce e se un avra un reddito non essedo legato a te avra più agevolazioni , ma devi fare bene i tuoi conti perche se tu hai un,assicurazione con un bonus molto basso quando lui fara una sua assicurazione usufruira del tuo bonus e non è da poco .

7. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    che io sappia sì. ma può sempre prendere la residenza lì e continuare a vivere con te.

8. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    prendere la residenza significa risiedere lì e sottoporsi a controlli da parte del comune....

9. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    non preoccuparti. quando abbiamo trasferito la residenza noi, visto che per motivi dilavoro i vigili non ci trovavano mai siamo andati noi da loro hanno preso atto e tutto è finito lì. stessa cosa mio cognato che non sta dove risiede più di 15 giorni l'anno. la residenza è una cosa, il domicilio un'altra.

10. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ok...grazie

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Come al solito, interpretazioni "creative" della normativa anagrafica.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina