1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ElisaInfo

ElisaInfo Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    salve,
    Io vivo in un appartamento in affitto con i miei genitore. Vorrei sapere se posso utilizzare la mia stanza come sede legale o amministrativa ( o entrambe) , e se potete dirmi se con il proprietario di casa devo aspettarmi aumento del costo del canone mensile di affitto.
    Alcuni mi hanno detto che è a sua discrezione, altri mi hanno detto che sicuramente dovrà pagare più tasse e che di conseguenza le riverserà a noi.
    Mi sapete dare qualche delucidazione? grazie mille

2. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se sei un libero professionista, puoi tranquillamente destinare un locale alla tua attività. L'immobile non cambia destinazione.
    Io ne sono testimone. Per la TARSU ho dovuto dichiarare la superficie destinata a studio tecnico per la differente tassazione.

3. ElisaInfo

ElisaInfo Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    siamo in due/tre ragazzi che vorremmo fondare una srl semplificata..

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se nella tua abitazione destini un ambiente all'attività, non credo ci siano problemi. Diverso è il discorso se nel tuo ufficio ricavi una stanza per te.

5. ElisaInfo

ElisaInfo Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    ok perfetto, invece per quanto riguarda le tasse? essendo in affitto, il proprietario potrebbe decidere di aumentarle essendoci una stanza adibita a ufficio ?

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    No! Il contratto non varia perché la destinazione è abitazione. Solo ai fini della TARSU dovrai presentare una dichiarazione dove dovrai indicare l'estensione degli ambienti o dell'ambiente che destini a quel tipo di attività.

7. paololorenzo88

paololorenzo88 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Se non presenti una dichiarazione dell'estensione degli ambienti che destini a quel tipo di attività che succede?

8. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    In linea teorica potrebbe però sollevare obiezioni il condominio, se la srl avesse frequenti contatti col pubblico, e fosse nel caseggiato vietata ogni attività professionale. Lo ritengo improbabile, ma non escludo ci sia il solito p.....a

9. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non risulti fra i contribuenti, pertanto non riceverai avvisi di pagamento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina