ElisaInfo

Nuovo Iscritto
Conduttore
salve,
Io vivo in un appartamento in affitto con i miei genitore. Vorrei sapere se posso utilizzare la mia stanza come sede legale o amministrativa ( o entrambe) , e se potete dirmi se con il proprietario di casa devo aspettarmi aumento del costo del canone mensile di affitto.
Alcuni mi hanno detto che è a sua discrezione, altri mi hanno detto che sicuramente dovrà pagare più tasse e che di conseguenza le riverserà a noi.
Mi sapete dare qualche delucidazione? grazie mille
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se sei un libero professionista, puoi tranquillamente destinare un locale alla tua attività. L'immobile non cambia destinazione.
Io ne sono testimone. Per la TARSU ho dovuto dichiarare la superficie destinata a studio tecnico per la differente tassazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se nella tua abitazione destini un ambiente all'attività, non credo ci siano problemi. Diverso è il discorso se nel tuo ufficio ricavi una stanza per te.
 

ElisaInfo

Nuovo Iscritto
Conduttore
ok perfetto, invece per quanto riguarda le tasse? essendo in affitto, il proprietario potrebbe decidere di aumentarle essendoci una stanza adibita a ufficio ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No! Il contratto non varia perché la destinazione è abitazione. Solo ai fini della TARSU dovrai presentare una dichiarazione dove dovrai indicare l'estensione degli ambienti o dell'ambiente che destini a quel tipo di attività.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In linea teorica potrebbe però sollevare obiezioni il condominio, se la srl avesse frequenti contatti col pubblico, e fosse nel caseggiato vietata ogni attività professionale. Lo ritengo improbabile, ma non escludo ci sia il solito p.....a
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto