Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
in autunno venderò un casale e sto facendo mente locale per il rogito.
Così mi è venuto in mente che nel giardino del casale e nel terreno adiacente insistono due pozzi freatici destinati a raccogliere l'acqua piovana. Entrambi questi pozzi hanno una copertura metallica a sua volta chiusa da un robusto catenaccio; questo per motivi di sicurezza, essendo il casale incustodito per parecchi mesi all'anno.
Ciò premesso, vengo alla domanda: sarebbe opportuno far inserire in sede di rogito una frase che dichiari la presenza di questi pozzi, il fatto che sono chiusi e le chiavi dei lucchetti saranno consegnate alla parte acquirente contestualmente alle altre chiavi?
Ovviamente ciò non per mia pignoleria, ma per una specie di "scarico di responsabilità" in caso di futuri malaugurati incidenti...
Insomma, della serie "io ve l'ho detto"... per iscritto.
Grazie per la vostra attenzione.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sarebbe opportuno far inserire in sede di rogito una frase che dichiari la presenza di questi pozzi, il fatto che sono chiusi e le chiavi dei lucchetti saranno consegnate alla parte acquirente contestualmente alle altre chiavi?
Ovviamente ciò non per mia pignoleria, ma per una specie di "scarico di responsabilità" in caso di futuri malaugurati incidenti.

Il Notaio non dovrebbe avere problemi ad inserire tale "inutile" frasetta.
 

griz

Membro Storico
Professionista
é sicuramente opportuno che venga segnalato, se non sull'atto con una scrittura privata con una planimetria che individui la posizione
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Va bene meglio abbondare, io sono abbastanza paranoico di natura quindi figuriamoci se non comprendo ogni preoccupazione, però in effetti nel momento del passaggio di proprietà passa anche la responsabilità della chiusura del pozzo, no?, savasandir! :D
 

Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Anzitutto grazie per le cortesi risposte e ... buon compleanno griz!

@Dimaraz: perché "inutile frasetta"?

@griz: è vero, ho pensato anche ad una scrittura privata, ma pensavo che se si includeva una frase nell'atto, stava tutto in un documento; in detta frase avrei citato foglio e particella catastale dove insistono i pozzi.

@Gianco: perdona l'ignoranza, atto traslativo e rogito sono la medesima cosa?

@chiacchia: sì certo, stavo però cercando il metodo più semplice ed efficace (paragrafo nell'atto, scrittura privata, ecc.)

@Seth: credo anch'io (ma chiedo conferma a voi) che nel momento del passaggio di proprietà passa anche la responsabilità della chiusura del pozzo. Tuttavia, nel malaugurato caso che i pozzi diventino causa di qualche spiacevole incidente è sempre meglio poter dimostrare, carta alla mano, che "io ve li ho consegnati chiusi e voi ne eravate a conoscenza".

Probabilmente sarò eccessivamente prudente, ma è anche vero che la cronaca in rete è ricca di eventi quali cacciatori caduti in un pozzo, suicidi ecc. Se succede nulla va sempre tutto bene, ma in caso contrario...
Meglio abbondare :)

P.S: se per caso qualcuno ha una frase in "legalese" in proposito è benvenuta. Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto