basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Apro questa discussione, per segnalare gli intoppi riscontrati con il Sw in oggetto. E possibilmente indicando come sono stati superati o risolti.

1) Dopo aver scaricato la "precompilata" , senza problemi, ho provveduto ad effettuare una stampa, per verificare i dati già immessi. In particolare ho trovato quasi completi i quadri RP (ben 9 moduli)

La sorpresa è sorta quando ho cercato di aprirli per completare la imputazione di alcuni campi: il programma mi presentava un solo modulo, e se procedevo con un "avanti" mi segnalava "errore interno" .
Avevo segnalato già 10 gg fa all'assistenza la anomalia, ma non ho ricevuto indicazioni.

Oggi avevo anche chiesto un contatto ad @uva, per vedere se era possibile scambiarci qualche esperienza e suggerimento.
Curiosamente però la situazione si è risolta in modo direi imprevedibile.

Con l'unico quadro RP aperto, credo di aver inavvertitamente pigiato il tasto cancel: con effetto bacchetta magica, si sono presentati nell'albero i nove moduli RP.

Poichè non ero sicuro di cosa fosse successo, ho salvato provvisoriamente con altro nome il file, ed ho riprovato col file originario, questa volta pigiando sul quadro RP l'icona di delete che appare in alto sulla applicazione: il risultato è stato "simile": sono resuscitati otto moduli: ad una verifica però era stato eliminato il primo modulo.

Devo dedurre che la generazione della precompilata deve aver introdotto un carattere spurio non visibile, che magicamente è stato eliminato col semplice cancel .
Queste soluzioni casuali mi lasciano perplesso, ma intanto per ora posso andare avanti.

Buona dichiarazione a tutti quelli che si cimentano come me.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Oggi avevo anche chiesto un contatto ad @uva
Leggo adesso la tua richiesta.
Io non ho ancora guardato il mod. Redditi PF 2020, e comunque penso che non utilizzerò la dichiarazione precompilata.
Per me è più semplice fare come gli anni scorsi: compilo la mia dichiarazione dal principio inserendo tutti i dati, senza dover correggere o integrare quelli della precompilata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, sapevo che tu non utilizzi la precompilata, ma io non sapevo ancora, e non avevo verificato, se il problema che si presentava dipendeva dalla precompilata o dall'applicativo. Il fatto che in stampa comparissero tutti i quadri, e solo nella modifica non si aprissero i vari moduli RP, faceva pensare più ad un errore di programma.
Non mi venivano in mente altri forumisti che "si dilettano" a compilare da se la dichiarazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sono già in crisi prima ancora di cominciare a scaricare il sw RedditiOnLine Pf2020!

Come ogni anno mi domando (e domanderò a chi ne sa più di me): dovrò prima, come operazione preliminare, scaricare quella diavoleria della Java Virtual Machine; oppure andrà ancora bene quella dell'anno scorso?!?

Preferisco aspettare, perché se scarico qualcosa che poi non funziona o non va bene perdo solo tempo.

Per ora ho solo letto le istruzioni generiche sul sito dell'Agenzia:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
dovrò prima, come operazione preliminare, scaricare quella diavoleria della Java Virtual Machine; oppure andrà ancora bene quella dell'anno scorso?!?
Dovrebbe ancora andare bene: e se hai settato l'aggiornamento automatico di Java con notifica nelle sue impostazioni, periodicamente arrivano avviisi che ti avvertono di procedere alla installazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuno usa Unicoweb? Non serve alcuna installazione.
Devo utilizzare un quadro RH, quindi non lo posso usare: in genere invece uso RLIweb, ma per Redditi mi trovo meglio lavorare off-line; per una serie di ragioni ho una dichiarazione molto articolata e frammentata, dove mi accorgo di dover andare avanti ed in dietro: con la versione web ho sempre il timore (credo sia solo un pregiudizio) di non poter far marcia indietro.

Scaricando il SW ho una visione completa: con Redditiweb mi sa che si hanno sempre videate parziali: è comunque soprattutto una questione di abitudine. Ho cominciato quando la opzione web non c'era, e continuo così.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo aiuto per il problema seguente, specialmente agli esperti di informatica e a chi sappia consigliarmi!

Sto tentando di scaricare il software RedditiOnLinePf2021 (praticamente il programma per predisporre la dichiarazione dei redditi nel caso non si utilizzi la precompilata) dal sito dell'Agenzia delle Entrate:

Cittadini - Dichiarazione Redditi Persone fisiche 2021 - Software di compilazione - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

Non ci riesco perché nel mio pc si apre una piccola finestra che dice:

RPF21.jnlp è stato bloccato perché questo tipo di file può danneggiare il dispositivo

Capita anche a qualcuno di voi?
Può dipendere dall'antivirus (io uso Norton) che "non si fida" di quel sw?!?
La versione del sw è abbastanza recente: 1.0.0 del 04/05/2021, forse è meglio aspettare un nuovo aggiornamento?

Gli anni scorsi non mi è mai capitato; non riesco a capire il motivo né cosa fare per sbloccare la situazione.
(Non sono ancora riuscita a parlare col call center dell'Agenzia).
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto