novella85

Nuovo Iscritto
dopo aver avuto ragione in una causa relativa alla servitu' di passo per aprire una finestra che si trova su un'area comune di mio godimento, hanno fatto un reclamo e ci troveremo ancora davanti a una udienza con tre giudici che decideranno chi ha ragione.... ma secondo voi una finestra non si puo' aprire e chiudere anche dall'interno.. la sentenza a mio favore dice che non avendo documentato che sono sempre passati su questa area, quindi non ci sono segni sul terreno, si tratta di casa in campagna con terreno a verde.. inoltre sul mio rogito non ho vincolo di servitu' di passo... quindi secondo voi che probabilita' ho che i giudici mi diano torto e che questi (non oso dare aggettivi) possano avere ragione? grazie in anticipo
 

hanton21

Membro Assiduo
novella : notizie insufficienti : su COSA ti hanno dato ragione ? ragione di che ?
sommariamente : NON penso che,nonostante la causa in cui ti hanno dato ragione (sconosciute le cause),tu possa aprire una finestra ne' aprendola all'esterno,ne' con serranda ,ne aprendola all'interno....la finestra costituisce un "occhio" aperto sulla privacy delle persone che passano...tu puoi avere il "godimento" dell'area di superficie ma niente di altro : avere una "servitu'" vuol dire avere una imposizione su fabbisogni di altri e la legge dice che tu puoi fare cio' che vuoi ....SALVO IL DIRITTO DI TERZI...ed e' per questa ultima ragione che vedo le cose ...in bilico.
Comunque ...una sacco di auguroni...puo' darsi che sbagli e la mia e' solamente una opinione:fiore:
 

novella85

Nuovo Iscritto
scusa non mi sono spiegata bene... :confuso: non sono io che devo aprire la finestra, ma un condomino che vuole passare sul terreno di mio godimento per aprire e chiudere la sua finestra del bagno, il giudice ci ha dato ragione nel senso che non avendo sul mio rogito il vincolo del suo passaggio e non essendoci sul terreno segni della servituì che lui dice di avere ha rigettato la sua causa. Lui non e' contento della sentenza e ci ha chiamato ancora in tribunale facendo ricorso e a breve davanti a tre giudici si discutera' ancora la cosa...ma io dico.. se sul rogito l'area comune e' di mio godimento e non ho vincolo di servitu'..potrei avere torto nella prossima udienza? magari i giudici interpretano in altro modo la causa... la sentenza a mio favore ha tenuto conto anche dei miei testimoni che hanno dichiarato di non aver visto mai nessuno passare per aprire e chiudere la finestra... mah speriamo di avere ragione, perche' questo condomino e' piu' di 40 anni che si diverte a fare cause, perdendole, anche ad altri vicini di casa.. grazie per l'attenzione ::ok:
 

hanton21

Membro Assiduo
tranquillo : se non altro per la famosa legge che "cane non mangia cane" e' altamente impossibile tu perda la causa...anche perche' ,trattandosi di finestra di un "bagno" ,potresti invocare la "insalubrita'" a cui potresti essere sottoposto....fai denuncia anche all'asl ...ma,ripeto, e' altamente impossibile che tu perda il ricorso del vicino :
per il resto ...avevo capito che dovessi essere tu ad aprire la finestra:ok:
 

novella85

Nuovo Iscritto
grazie per la tua risposta... spero proprio di avere ragione..se non altro per la considerazione che dovrebbe avere il diritto di godimento..ti faro' sapere..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto