1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. basilico

    basilico Membro Attivo

    ciao a tutti, una volta che è stata emessa una sentenza che dice :compenso unico ex decreto ministero della giustizia adottatop in data 1/8/2012 in attuazione dell'art 9 dl 24/1/2012 n1 e non viene riportato altro, l'avvocato richiede il pagamento oltre che di IVA e cpa che son dovuti anche del contributo unico e spese successive è giusto?

    Oltretutto come contributo unico la richiesta dell'avvocato mi pare un po' troppo eccessiva

    Grazie
     
  2. erwan

    erwan Membro Attivo

    se è un contributo non è l'avvocato che ne ha deciso l'ammontare, ma una legge tributaria
     
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    salvo che non si stia parlando del precetto su sentenza che ha ricevuto dal legale della controparte ecco un classico esempio di fiducia nei confronti del professionista.:risata:
    Chiedere delucidazioni non costa nulla ... e a genova è un elemento importante.:^^:
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. basilico

    basilico Membro Attivo

    ok ma quello che non mi torna è che esistono delle tabelle in base a quanto speso e anche se si tratta di 1 grado oppure di impugnazione e a me risulta che si sia applicata la tariffa di impugnazione ed è quello che vorrei capire...

    e vorrei capire anche le spese successive se son dovute.

    Grazie

    Qui non si parla di Genova o meno si parla di sapere le cose e non essere fregati.. cmq grazie
     
  5. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Certo che, uno Studio Legale che dà - in un forum - risposte del genere ...., a livello di serietà lascia il tempo che trova; sia a Genova che in capo al mondo.
    In Italia - ovunque sia - la chiamano ETICA PROFESSIONALE!
    Mi scusi, Avvocato!:sorrisone:
     
  6. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E' un Avvocato molto pungente, però sa il fatto suo ;)
     
  7. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se sa effettivamente il fatto suo, che assolutamente non discuto, dovrebbe dare risposte più legate alla sua professione e non creare ulteriore confusione in chi ha bisogno di aiuto!;)
     
  8. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Cerchiamo di capirlo, non può nemmeno dare consulti gratuiti sul forum :risata:
     
  9. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Allora sarebbe opportuno che non partecipasse al Forum o, quanto meno, precisasse che, per mettersi a disposizione per pareri legali può farlo SOLAMENTE a pagamento!:rabbia:
     
    A possessore piace questo elemento.
  10. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ciao MagoMerlino, ma io quanto tu affermi lo darei per scontato! Se l'avvocato facesse il panettiere, ti aspetteresti che regalasse pagnotte a tutti quelli che chiedono dove si può trovare del buon pane? L'avvocato vende un servizio, e quando vede casi reali troppo ingarbugliati su questo forum, suggerisce di non accettare i consigli, ma di rivolgersi a uno specialista del settore. Beninteso, non dice di andare da lui, dice semplicemente di andare da un legale. E' comunque un simpaticone e io personalmente lo apprezzo, perché seppur ermetico spesso dà delle dritte, bisogna saperlo leggere tra le righe.
     
  11. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie, possessore, per la tua difesa "accorata". Cercherò di adeguarmi anche se vedo gli avvocati come il fumo negli occhi ed ho una "personale" considerazione degli stessi.:daccordo:
     
    A possessore piace questo elemento.
  12. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Gli avvocati, se possibile, lasciamoli da parte. Ma a volte sono indispensabili, in special modo quando è la controparte a metterli in mezzo per prima, e ci dobbiamo difendere. Sono d'accordo con te, in special modo sulla lentezza della burocrazia italiana e sul fatto che se non erro hanno ri-reso la mediazione obbligatoria, altrimenti se si mette direttamente l'avvocato si rischia di avere torto anche nel caso in cui si abbia ragione (assurdo!).
     
  13. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio, possessore. Vedo che anche altri, anche se parzialmente, sono partecipi al mio punto di vista.
    Ancora grazie!:amore:
     
    A possessore piace questo elemento.
  14. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    egregio possessore grazie per la difesa definita dal mago della lanterna "accorata" ma devo correggerla per due corbellerie belle e buone... senza che se ne dolga.
    La mediazione per ora non è più obbligatoria e speriamo resti solo facoltativa... la seconda "se si mette...."
    ebbene non siamo panni da mettere in lavatrice eh ...:risata: "si rischia di aver torto" mi sembra veramente senza senso... anche per molti di voi cui gli avvocati sono come fumo negli occhi.:risata:
    A parte questo io che non sono il mago della lanterna genovese, ovviamente anonimo, senza vedere come stanno le cose difficilmente posso dare consigli attendibili e questo anche per non danneggiare i tanti maghi che ci provano in questo e altri forum ma solo come dite le solite ... dritte per non fare castronerie...
    E chi fa castronerie rischia di andare non dal panettiere per risolverle .... ma dal solito fastidioso avvocato che purtroppo non vive di rendita come vorreste.:risata:
    Grazie comunque per la fiducia via web.
     
    A possessore piace questo elemento.
  15. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Grazie a Lei per aver corretto la castroneria che ho scritto sulla mediazione.

    Consideri che mia madre mi ha fatto una testa così dicendo che la mediazione prima era obbligatoria, poi non era più, poi lo è RI-diventata.

    Lei mi conferma che ciò è falso, è rimasta non obbligatoria.

    Meglio così, era solo una perdita di tempo.
     
  16. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi scusi anche per l'espressione "se si mette l'avvocato", intendevo "se si chiede consulenza legale a un avvocato" ma volevo essere breve :)
     
  17. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Tra l'altro, con la mediazione obbligatoria non avrei fatto altro che delegare il mio avvocato chiedendogli pure di mediare, nel caso nel suo studio avesse anche un mediatore :)
     
  18. MargheritaTondi

    MargheritaTondi Membro Junior

    Basilico: paga e non sarai molestato! Se l'importo è sotto i mille euro, vai allo Studio e chiedi di pagare in contanti. Al momento di scucire, accorgiti di aver in tasca meno del dovuto, e prova a chiedere un arrotondamento per difetto, meglio se robusto. Se non te lo danno, annuncia che ripasserai più avanti. Con gli Avvocati, categoria pochissimo numerosa in Italia, il sistema spesso funziona. E cresce la stima verso di loro, quando fanno un robusto sconto sulle "competenze professionali"... Anche loro conoscono l'articolo quinto ("chi ha i soldi ha vinto"), che al secondo comma recita "pochi, maledetti, ma subito"
     
    A possessore piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina