1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mgd

    mgd Nuovo Iscritto

    1) a maggio 2010 l'inquilino comincia a non pagare l'affitto (ad oggi non ha pagato piu')
    2) ad ottobre 2010 comunico al comune la variazione per la tarsu che il mio inquilino non aveva comunicato e vado da un legale che mi fa un preventivo di 2000 euro totali per tutta la causa...comincia l odissea
    3) ad ottobre non rinnovo ovviamente il contratto alle agenzie delle entrate
    4)l'inquilino irreperibile...si va a sentenza ad aprile 2011, il legale mi chiede circa 2300 euro per questa prima fase, oltre gli 800 versati come acconto all'inizio (sa si e' prolungato oltre il previsto per colpa dell'ufficiale giudiziario, e' stata modificata in causa civile da causa di sfratto-che significa?-????). Il giudice conferma sfratto a 30gg dalla notifica e condanna l'inquilino a pagare 1800 euro per spese di lite
    5) a fronte di cio e della previsione (altro preventivo suggestionabile?) di altri 2000 euro che il legale mi chiede per chiudere il tutto a novembre 2011, ingoio il mio orgoglio e chiedo all'inquilino se accetta una donazione in denaro da parte mia per lasciare límmobile:???:...accetta e dice che non era a conoscenza della sentenza e di nulla (boh!!!) cmq accetta.
    Vi chiedo perfavore: 1)chi paghera'le spese di lite di 1800 euro? l'inquilino non ha nulla!!!
    2) mi scrive certo una dichiarazione e mi rendera' le chiavi, io cosa devo fare poi? come funziona con la causa? come devo comunicare il rilascio dell'immobile? devo ancora passare attraverso il legale vampiro?
    3) e con l'agenzia delle entrate e la tarsu a lui intestata ma mai pagata?
    Vi ringrazio per qualsiasi aiuto
     
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Rispondo alla domanda sulla Tarsu. Di norma la tassa va pagata da chi risulta iscritto alla medesima, nel periodo che va dalla data di iscrizione fino alla data di cancellazione. Di norma, perché se risulta intestatario un inquilino e c'è risoluzione o scadenza del contratto, la tassa è a carico dell'inquilino solo fino alla data di risoluzione o scadenza del contratto, anche se l'inquilino non chiede la cancellazione.
    Mi domando però: l'avvocato non ha saputo rispondere alle domande che hai posto? Oppure non ti ha convinto? Ricordati che anche gli avvocati, così come tutti i professionisti, debbono sottostare a precise regole deontologiche.
     
  3. mgd

    mgd Nuovo Iscritto

    regole deontologiche?

    Grazie della risposta. Io non voglio essere polemica perche' ora mi serve solo capire la situazione e delle risposte. Vorrei pero' sapere qual'e' la regola deontologica per la quale un avvocato ha stabilito che ti risponde solo dalle 13 alle 14 e se chiami alle 14.01 (facendo i salti mortali per farti sostituire dal collega) la segretaria ti dice che e' troppo tardi, chiami alle 13.30...ah e'in riunione e ti richiamera'...credi ci ho parlato in tutto 3 volte in 7 mesi:2 al telefono e solo 1 volta nel suo studio ma perche' voleva parte dei soldi...ahhh che vergogna!!!cambiarlo???beh meglio pagare il meno disonesto a questo punto cioe' l'inquilino!!! no? Certo gli ho fatto capire l'intenzione spiegando che non potevo piu' sostenere i costi legali e lui mi ha detto assolutamente no al limite mi viene incontro accettando i soldi un po'per volta ...per quanto riguarda la tarsu, il contratto partiva da ottobre 2009 e io a ottobre 2010 ho scoperto che non aveva fatto la variazione quindi ho inviato io richiesta di modifica intestatario allegando il contratto.
    altre risposte al mio problema? Grazie 10000
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    paga ilm legale per quello che ha fatto finora e lascialo perdere. per sempre. ah dimenticavo parla con tutti della tua esperienza facendo nome e cognome del tipo.
     
    A susanna benedetti piace questo elemento.
  5. bender71

    bender71 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    secondo le mie conoscenze in materia:
    x la tarsu, se intestata all'inquilino, non preoccuparti perché sono solo problemi suoi e non tuoi, quando avrai casa libera e un nuovo inquilino, quest'ultimo andrà a fare la variazione e tu rimane esterna a tutto ciò!!!
    x il legale la cosa è molto + complessa, nel senso che se ne hai trovato uno poco professionale (x non usare altri termini) e questo dalla tua descrizione mi sembra proprio uno di quelli, cambialo subito o comunque prendi informazioni da un'altro legale, serio e specifico x queste cose, e vedi se eventualmente abbia svolto tutto regolarmente: è una spesa superiore, ma almeno non ti fai prendere x i fondelli............ se il giudice ha disposto le spese in quel modo, o si fa appello e non è detto che vada meglio (c'è anche la possibilità che vada peggio e in + aumenta le spese del tuo legale) oppure accetti quanto ha stabilito in sentenza (tra l'altro secondo me sarebbe la cosa migliore!!!!!) purtroppo in italia non dobbiamo solo preoccuparci dell'inquilino che non paga, ma dell'avvocato che non faccia lo speculatore contro tutto e tutti, e del giudice che non si capisce mai se sia in grado di affrontare quanto gli viene posto o meno!!!
    buona fortuna
     
  6. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ...possibilmente anche con l'ordine provinciale degli avvocati al quale il sig. avvocato è iscritto e magari anche con l'associazione dei proprietari immobiliari cui eventualmente tu fossi iscritta. Se fossi stata di Roma ti avrei chiesto in privato il suo nome. Auguri
     
  7. enric

    enric Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Io ho fatto segnalazione all'ordine avvocati di Busto per aver spedito lettere agli altri lottizzanti venditori in una compravendita di un terreno edificabile asserendo cose false documentabili e sapete l'ordine come ha risolto il problema?Semplicemente archiviando la mia denuncia.
    ho fatto segnalazioni ad altri albi professionali denunciando comportamenti dolosi e colposi risultato sempre uguale:archiviazione.
    ho sostenuto un contradditorio all'albo dei geometri di Varese denunciando un errore macroscopico commesso da un loro iscritto:risultato....non mi e' arrivata archiviazione....chiesto di essere informato dei provvedimenti presi: risposta: non sono tenuti a dare informazioni dei provvedimenti disciplinari presi.

    Aggiunto dopo 21 minuti :

    io ho affittato ad un marocchino:ad un certo punto questi non voleva piu' pagare le spese finche' tra parolacce e dispetti questi mi ha distrutto la mia porta d'entrata.fatta denuncia querela sapete come e' andata? in caserma il carabiniere ha chiesto al marocchino se mi perdonava......colmo dei colmi......io straallibito ma comunque zitto..... al che lui risponde "no
    no non perdono". dopo un po di tempo mi chiama il carabiniere e mi dice se ho intenzione di andare avanti o di ritirare la denuncia querela adducendo che se anche si va avanti l'avvocato suo lo paghiamo noi.........allora per non rischiare di pagare io il suo avvocato e magari di perdere anche la causa (perche' in italia non si da' torto a chi non ha da pagare e niente da perdere cioe' delinquenti) .....ho ritirato la denuncia e mi sono riparato io la porta con buona pace di tutti a danno solo mio. cosi' e' l' italia meglio cambiare paese ....democrazia solo sulla carta aLTRO CHE BALLE.
     
  8. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mai gettare la spugna: sarebbe peggio. E ogniqualvolta ciò sia possibile e legittimo, si dia alle vicende la massima pubblicità. Per quanto riguarda il carabiniere, certamente non sono tutti così.
     
  9. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Ritorniamo ai quesiti posti ed andiamo per gradi:
    1) Per quanto concerne la TARSU è a lui intestata pertanto nulla può essere avanzato nei ruoi confronti;
    2) per quanto concerne l'agenzia dell'entrate, nulla devi fare avendo una sentenza di condanna per morosità che indica da quando a quando non hai percepito i canoni.
    3) per quanto concerne le spese legali che sono state liquidate in € 1.800,00 le hai già abbondantemente pagate con l'acconto di € 2.300,00.
    4) Se il conduttore ti dà le chiavi, dovrai abbandonare la causa.
     
  10. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma che c'entrano le spese legali con la parcella dell'avvocato (purtroppo)?
     
  11. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    La liquidazione da parte del giudice viene efftuata secondo i massimi del tariffario, da ciò ne consegue che per l'attività fino a quel momento espletata, quello è il valore.
    Se poi il legale documenterà un'attività ultronea lo dovrà indicare e motivare analiticamente, altrimenti entriamo nell'arbitrio!
    Per jacO quali sono i limiti della parcella????
     
  12. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non lo so, non sono un avvocato! Non sapevo neanche che esistesse la parola "ultronea", pensavo fosse un refuso!
     
  13. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Se non lo sai perchè parli a reuota libera?

    Aggiunto dopo 9 minuti :

    Nel linguaggio forense (con uso in parte improprio ma largamente diffuso), che va oltre i limiti di quanto è necessario o richiesto, e, in partic., che è estraneo o superfluo alla controversia o ai fini della pronuncia del giudice: affermazioni, argomentazioni, considerazioni, conclusioni u.; compiere un’indagine u.; chiedere accertamenti ultronei
     
  14. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Finalmente qualcuno (io e forse qualcun altro) saprà che cosa significa "ultroneo"! Ti pare poco?
     
  15. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    calma calma:daccordo:
     
  16. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    La conoscenza non ha limiti!
    La modestia è un grande pregio che pochi hanno!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina