1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. micheledalonzo

    micheledalonzo Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    La corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 1, comma 497, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – legge finanziaria 2006), nella parte in cui non prevede la facoltà, per gli acquirenti di immobili ad uso abitativo e relative pertinenze acquisiti in sede di espropriazione forzata o a seguito di pubblico incanto, i quali non agiscono nell’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali, di chiedere che, in deroga all’art. 44,
    comma 1, del d.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 (Approvazione del testo unico delle disposizioni concernenti ’imposta di registro), la base imponibile ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali sia costituita dal valore dell’immobile determinato ai sensi dell’art. 52, commi 4 e 5, del d.P.R. n. 131 del 1986, ovvero in base al valore determinato della rendita catastale.
    Quesito: Chi ha comprato casa nel 2010 da un'asta giudiziaria, che ha formalmente chiesto al Curatore e al Giudice Esecutore della vendita il pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali sulla base della rendita catastale e non del prezzo di aggiudicazione e che gli è stata negata; che ha dovuto pagare le imposte sul prezzo di aggiudicazione, dopo questa sentenza può chiedere che gli venga riconosciuto tale diritto e riavere quanto di più versato? Se sì, quali passi compiere?
     
  2. gerardo schiavone

    gerardo schiavone Membro Attivo

    Anch' io sono interessato a questa sentenza e alla poossibilità di vedermi restituire una bella somma pagata in tasse ingiuste.
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    ti rispondono fai causa al governo????
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina