Jo3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buona sera a tutti,
Su mia proprietà esiste un sentiero (in mappa) in cui è indicato l'obbligo di passaggio Pedonale
Il sentiero presenta da sempre degli scalini, e' largo 1,50 metri e ai lati corrono le recinzioni di rispettive proprietà.
Recentemente alcuni motociclisti (cross) hanno preso l'abitudine di percorrerlo con delle moto.

Gradirei apportare delle barriere per evitare il traffico di motocicli.
Che tipo di richiesta devo presentare agli organi competenti per tali barriere?

Allego foto del sentiero
 

Allegati

  • sentiero.jpg
    sentiero.jpg
    117,7 KB · Visite: 87

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il terreno è tuo (privato) ...non mi risulta tu debba chiedere permessi per porre cancelli od altro.

Posiziona 2 barriere doppie (amovibili con lucchetto) con apertura alternata si che una moto non possa passare.
 

Jo3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.
Il terreno è mio ( da rogito) e in quest' atto e' definito il confine su detto sentiero ( incluso) e indicato espressamente come pedonale).
Per scrupolo : non devo fare richiesta per nulla osta posa dissuasori in comune?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.
Il terreno è mio ( da rogito) e in quest' atto e' definito il confine su detto sentiero ( incluso) e indicato espressamente come pedonale).
Per scrupolo : non devo fare richiesta per nulla osta posa dissuasori in comune?

Se proprio non ti fidi delle risposte ...non hai che da chiedere presso il tuo Comune.
 

Jo3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non era mia intenzione mettere in discussione la vostra conoscenza della materia.
Il motivo della mia richiesta era legato al fatto di evitare noie con presunti passanti "aventi diritto" (che, senza alcun titolo, compaiono come funghi).
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
forse potresti segnalare alla polizia municipale la pericolostà dell'uso del passaggio da parte dei motociclisti, e sentire cosa ti dicono
 

Jo3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
forse potresti segnalare alla polizia municipale la pericolostà dell'uso del passaggio da parte dei motociclisti, e sentire cosa ti dicono

Grazie.
temo che la polizia locale (non per colpa sua), possa solo alzaer le spalle e non avere risorse sufficienti per regolare anche questi piccoli abusi.

Per esperienza pregressa, ho imparato che il metodo migliore per tutelare la proprietà è
1)Mai (e dico MAI) lamentarsi in pubblico. (scrivendo cartelli o semplicemente parlando). Serve solo poi per indicarti come il responsabile antipatico che ha fatto lui queste barriere.

2)Agire in modo discreto (ma deciso) apponendo le opportune protezioni passive alla proprietà (anche se costa lo so, ma hey, non viviamo in un mondo rispettoso delle regole : viviamo in un mondo dove esistono solo diritti).
3) fare il lavoro nella perfetta legalità, perchè c'e sempre il "benpensante della domenica" che si vuole fare bello con gli amici e il lunedi va in comune a denunciare "L' enorme abuso edilizio" :
il comune poi impiega una vita a ricostruire il tutto: se tu hai fatto le carte "Con pignoleria" allora il comune e facilitato nel compito e bolla le lamentele come "inesistenti".

Ecco perchè per scrupolo faccio tutto approfondendo anche eventuali permessi in comune.
 
Ultima modifica:

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
pensa che da noi nel parco del Ticino è successo che tirassero fili di ferro tra le piante che costeggiano i sentieri, per far cadere i motociclisti
non si sa chi sia, ci sono stati diversi incidenti, tipo film horror
 

Jo3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
pensa che da noi nel parco del Ticino è successo che tirassero fili di ferro tra le piante che costeggiano i sentieri, per far cadere i motociclisti
non si sa chi sia, ci sono stati diversi incidenti, tipo film horror
Immagino
I fili di ferro erano tirati sui sentieri ? se cosi è da denuncia penale.
Oppure delimitavano delle proprietà private a lato dei sentieri?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto