lucia

Membro Attivo
Salve a tutti, mi sto separando consensualmente e mi chiedevo se a seguito dell'omologa io e mio marito dovremmo riconciliarci tornando a vivere insieme, per far cessare gli effetti della separazione dovremmo fare un nuovo ricorso al Giudice oppure cessano automaticamente con la ripresa della convivenza?
Grazie a chiunque sia in grado di darmi una risposta.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
la separazione dura 3 anni a partire dall'omologa del Tribunale. Non è detto che debba concludersi forzatamente con il divorzio, può durare anche in eterno oppure può avvenire la riconciliazione tra i coniugi.
Secondo l'art. 69 lettera F Ord. Civ. prevede che la riconciliazione sia annotata a margine dell'atto di matrimonio.
Per far cessare gli effetti della separazione, non basta solo che uno dei coniugi frequenti la casa e/o l'altro coniuge, ma deve esserci l'intenzione di ristabilire la famiglia, quindi la convicenza matrimoniale.
Spero di esserti stata utile e ti auguro un grosso in bocca al lupo.
 

lucia

Membro Attivo
Quindi per poter annotare a margine dell'atto di matrimonio l'avvenuta riconciliazione è necessario rivolgersi al giudice che accerti la sussistenza della volontà di ricostituire la famiglia e con provvedimento disponga la predetta annotazione, ho capito bene?
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Si esatto.
Comunque, è l'avvocato stesso che prima di formalizzare le pratiche per fissare l'udienza dal Giudice, sia in caso di separazione, che in caso di divorzio, a chiedere ai rispettivi coniugi se c'è una speranza di potersi riunire, perchè in tal caso, ovviamente, blocca la pratica di separazione se non è stata ancora omologata e la comunica al Giudice.
 

raflomb

Membro Assiduo
La sentenza che pronuncia la separazione forma cosa giudicata ma è soggetta alla clausola "rebus sic stantibus" e pertanto ciascun coniuge potrà chiederne la modifica al mutare delle situazioni di fatto.

Come per la separazione consensuale, se i coniugi si riconciliano, col solo fatto del ritorno alla coabitazione, fanno cessare gli effetti della sentenza senza necessità di intervento della autorità giudiziaria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto