• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

simobel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, io e mio marito siamo in regime di separazione dei beni ma abbiamo al 50% la casa di abitazione. Adesso vorremmo lui vorrebbe acquistare una seconda casa e pensavamo, per prenderla come prima casa di mio marito, di fare una donazione della sua metà a me. Quanto potrebbe costare? sarebbe conveniente? grazie in anticipo a che mi risponderà
 

Franci63

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dipende dai valori in campo, cioè dal valore della casa da comprare.
Ma primo, tuo marito dovrebbe prendere la residenza nella nuova casa, fittiziamente , se continuerete a vivere nella prima, a meno che sia nello stesso comune.
Secondo, la donazione crea problemi , nel caso si voglia poi vendere l’immobile donato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ingegnere - Settore Edile
Salve, mio marito ed io siamo in separazione dei beni e risediamo nella casa di proprietà di mio marito. Abbiamo deciso di trasferirci in un'altra abitazione(situata nello stesso comune) per la quale io sola ho richiesto il mutuo, facendo mio marito da garante, e che verrà intestata a me. Quesito: ai fini fiscali, spostando la residenza di entrambi nella nuova casa in acquisto, la casa di mio marito come risulterà?
Alto