1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ferdinando Busolin

    Ferdinando Busolin Nuovo Iscritto

    salve a tutti e grazie in anteprima delle risposte, viviamo in una casa cointestata in comunione dei beni ne stiamo acquistando un´altra nuova cosa facciamo separazione con donazione 50% prima casa per usufruire agevolazioni prima casa di nuovo sullo stesso comune? e cosa costa calcolando valore catastale sui 50.000di prima casa?
     
  2. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In attesa di pareri più quotati, a me pare di ricordare che se sei in regime di comunione di beni, gli acquisti successivi al matrimonio vengono effettuati, appunto, in comunione, a meno che il coniuge non acconsenta a che l'acquisto venga effettuato a titolo individuale (sempre se ricordo bene, deve essere espressamente riportato nel rogito).
    Inoltre, essendo entrambi già proprietari di un immobile nello stesso comune, non potete usufruire delle agevolazioni per la prima casa.
     
    A Ferdinando Busolin piace questo elemento.
  3. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Se fate separazione dei beni e donazione del 50% chi dona può usufruire agevolazioni prima casa anche per acquisti nello stesso comune. Per quello che mi ha detto il mio notaio ( io mi trovo in un caso analogo) bisogna però provvedere a dare la legittima ad eventuali eredi per bloccare eventuali rivendicazioni e per non inficiare il valore commerciale dell'immobile donato.
    Per il costo ti posso dire che la separazione dei beni costa circa 500 euro, per la donazione il 3% del valore donato se l'immobile donato non diventa prima casa (e penso sia il vostro caso) 258 euro se l'immobile donato diventa prima casa.
     
    A Ferdinando Busolin e pippolat piace questo messaggio.
  4. Ferdinando Busolin

    Ferdinando Busolin Nuovo Iscritto

    grazie delle risposte, faró la donazione per usufruire dei benefici 1 casa di nuovo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina