marina60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,sono separata dal 27/09/2011,la casa acquistata durante il matrimonio è rimasta intestata a me per volere di mio marit:shock:ra lui vive con un'altra donna ed è in procinto di comprare un'altra casa e vuole che firmi un documento dove io rinuncio ad ogni pretesa in caso di suo decesso prima del divorzio.Vorrei sapere se ciò avrebbe qualche conseguenza per le mie figlie (17-20 anni) e se in caso di mia morte una parte della mia casa vada a lui,oppure posso fare un testamento in favore unicamente delle mie figlie?
Spero di essere stata abbastanza chiara,
Buone Feste e Salute a tutti
Marina
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
Non solo non avrebbe conseguenze per le tue figlie, ma non avrebbe nessun valore anche per te.
Non puoi, finché siete sposati, escluderlo dalla tua successione.


:daccordo::daccordo:
anche lui d'altro canto se compra casa con un'altra donna non puo' escludere te dalla sua di successione
se rimanete sposati.
per le tue figlie invece saranno sempre eredi sia tue che del padre.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Tu non puoi escludere lui e lui non può escludere te. meno che mai le tue figlie. dopo il divorzio le figlie sono poi per legge uniche eredi.
 

marina60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille delle risposte,era come pensavo,se la casa viene cointestata,automaticamente ,in caso di decesso di uno dei due,viene divisa in parti uguali tra gli eredi.Mi piacerebbe ,invece sapere ,la validità di un testamento olografo autenticato da un notaio,dove i miei ex suoceri nominano eredi di tutti i loro averi in misura del 25%perciascuno dei due figli e 25% alle nuore anche in caso di separazione.Devo dire che i rapporti con i miei suoceri sono ottimi e non penso che cambieranno idea.
grazie
Marina
 

beppebre

Membro Attivo
Sono i tuoi suoceri, non i tuoi ex suoceri. Se sono vivi entrambi il testamento come prospettato lede la quota legittima spettante al coniuge superstite.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
così ad occhio sembra leso il diritto alla legittima del coniuge superstite. e probabilmente anche quello dei figli che vedono attribuire alle mogli la metà del patrimonio. fossi nei tuoi suoceri cambierei le percentuali e non parlerei di mogli ma di tizia e caia. se il tuo futuro ex si risposa moglie genererà equivoci.
 

marina60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate ,non mi sono spiegata bene,il testamento sarebbe valido in caso di morte di entrambi,va da se che se muore uno dei due l'eredità va al coniuge suprestite.
 

beppebre

Membro Attivo
Non va al coniuge superstite. Va al coniuge superstite e ai figli.
In caso di morte di entrambi i coniugi è lesa la quota spettante ai figli.
Più che un testamento mi sembra un tuo auspicio.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
in caso di mia morte una parte della mia casa vada a lui,oppure posso fare un testamento in favore unicamente delle mie figlie?
Il coniuge separato è escluso dall'eredità solo se fosse separato con l'addebito della separazione. Fuori da quest'ipotesi, il marito resta pertanto erede legittimario, che potrebbe impugnare un eventuale testamento per lesione della quota di legittima.
validità di un testamento olografo autenticato da un notaio
Un testamento olografo non è autenticato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto