mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Ho una questione.Non so se a qualcuno è mai capitato un caso similare.Coppia albanesi sposati in albania e matrimonio registrato in italia.si separano in albania.ora come poter fare per vedere regolamentata la situazione in italia?grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
sarà mica il tuo caso ?
http://www.diritto24.ilsole24ore.co...zio-previsto-paese-origine--174332-mobile.php

Agli sposi albanesi e residenti in Italia si applica direttamente il divorzio previsto nel Paese di origine
FAMIGLIA
Corte di cassazione - Sezione I civile - Sentenza 1° dicembre 2016 n. 24542

01.12.2016


A due cittadini albanesi sposati nel loro Paese di origine - ma residenti in Italia - va applicata la misura prevista nel luogo di provenienza (e di celebrazione delle nozze) nel caso in cui vogliano dividersi. Lo chiarisce la Cassazione con la sentenza n. 24542/2016.

La vicenda. La Corte si è trovata alle prese con due cittadini stranieri sposati in Albania e residenti in Italia. Nel nostro Paese avevano chiesto e ottenuto la separazione ma nel frattempo avevano anche ottenuto il divorzio dal loro Paese. Questo perché in Albania nell'ordinamento non è contemplata la figura della separazione. I giudici di merito avevano accolto la domanda della donna che evidentemente - non volendo separarsi dal coniuge - aveva evidenziato che in materia ci fosse un insanabile contrasto tra la legge italiana e quella albanese. I giudici di appello, sbagliando, avevano così ritenuto che in fin dei conti le due figure ossia quella della separazione e del divorzio non fossero poi così lontane e giuridicamente assimilabili. Altro elemento che deponeva a favore della pronuncia di separazione in Italia era costituito dalla circostanza che avessero trascorso più tempo in Italia che in Albania.

Posizione della Corte. La Cassazione, tuttavia, con una sentenza decisamente condivisibile ha fatto luce in materia. Ed è stato così chiarito che non è ammissibile una sorta di assimilazione tra la figura della separazione con quella del divorzio proprio perché giuridicamente si tratta di due istituti differenti. In Italia, infatti, prima di arrivare al divorzio quale status definitivo nella rottura del legame tra coniugi è prevista una fase interlocutoria e prodromica in cui viene concessa la possibilità ai coniugi anche di ripensarci ed eventualmente di riunirsi. In Albania no, in quanto dal matrimonio si passa direttamente alla rottura definitiva. Gli Ermellini hanno richiamato l'articolo 31 della legge 218/1995. Il primo comma della norma stabilisce che la separazione personale e lo scioglimento del matrimonio sono regolati dalla legge nazionale comune dei due coniugi al momento della domanda di separazione o scioglimento del matrimonio. In mancanza si applica la legge dello Stato nella quale è localizzata prevalentemente la vita matrimoniale. La legge nazionale delle parti nella specie – si legge nella decisione – incontestabilmente è quella albanese perché essi, come rilevato, sono cittadini albanesi che hanno contratto matrimonio in Albania.

Conclusioni. Per concludere quindi il giudizio di divorzio svolto all'estero secondo la legge nazionale dei coniugi, una volta pronunciato, può essere riconosciuto in Italia, anche in pendenza del giudizio di separazione, non potendosi applicare la condizione ostativa della litispendenza come previsto dall'articolo 64, lettera f), della legge 218/1995
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è il mio caso...mi chiedo...non si necessita di fare quindi anche separazione in Italia...concretamente cosa si deve fare? ossia ho separa zione in Albania ma qui in Italia?Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In Albania, separazione o divorzio?
In Italia sono due situazioni diverse, con esiti diversi

Con la separazione, nulla cambia rispetto ai beni: di fatto ai fini patrimoniali ed ereditari rimane il vincolo coniugale, con obblighi di mantenimento.

Con il divorzio invece cessano i benefici patrimoniali riservati ai coniugi (eredità ecc) ed in genere viene stabilita anche la divisione dei beni.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Con la separazione, nulla cambia rispetto ai beni: di fatto ai fini patrimoniali ed ereditari rimane il vincolo coniugale
Solamente il coniuge separato senza addebito e il coniuge separato con addebito, ma con sentenza non ancora passata in giudicato, godono degli stessi diritti successori del coniuge non separato.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
....mi chiedo...avendo la separazione già fatta in Albania.. ...in Italia mi vale quella separazione oppure si intraprende un'altra?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
....mi chiedo...avendo la separazione già fatta in Albania.. ...in Italia mi vale quella separazione oppure si intraprende un'altra?
Per analogia, dovrebbe avere lo stesso trattamento previsto per il divorzio come riportato nella sentenza del Post n.2. Se telefoni al Consolato Albanese di Milano (In alternativa Ambasciata di Roma) , dovresti avere una risposta in merito. Chiaramente, non essendo del mestiere, si tratta di una mia deduzione personale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto