• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Stefano02021980

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mia sorella ha in possesso un fondo con un affitto ultranovennale (15 anni)
Contratto che prima era verbale e poi é stato iscritto su carta e vidimato dalle associazioni di categoria(confagricoltura)il contratto non é stato trascritto in quanto ricade nella legge 203/82 articolo 41 (i contratti a coltivatore diretto anche se verbali e non Trascritti sono validi ed opponibili a terzi) ora gli é arrivato la comunicazione di un sequestro giudiziario sul fondo in oggetto in quanto il proprietario ha una causa ereditaria per la proprietà del fondo accesa da poco dai parenti che hanno ottenuto il sequestro e la gestione del bene,senza sapere che questo fosse stato affittato da circa 3 mesi e cmq prima della azione di sequestro,ora é arrivato l'ufficiale giudiziario al quale mia sorella ha opposto il contratto di locazione e quindi lo ha fermato ma ci hanno detto di fare opposizione al decreto in base all'art.211 del codice civile?potete darmi un consiglio???
 

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti serve un legale che, pagandolo, ti aiuterà correttamente ad opporti al decreto in base all'articolo 211 del codice civile, come ti hanno suggerito.

E ringrazia che ti hanno anche suggerito cosa fare: non erano tenuti a farlo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Contratto che prima era verbale e poi é stato iscritto su carta e vidimato dalle associazioni di categoria(confagricoltura)il contratto non é stato trascritto in quanto ricade nella legge 203/82 articolo 41 (i contratti a coltivatore diretto anche se verbali e non Trascritti sono validi ed opponibili a terzi) ora gli é arrivato la comunicazione di un sequestro giudiziario sul fondo in oggetto in quanto il proprietario ha una causa ereditaria per la proprietà del fondo accesa da poco dai parenti che hanno ottenuto il sequestro e la gestione del bene,senza sapere che questo fosse stato affittato da circa 3 mesi e cmq prima della azione di sequestro,ora é arrivato l'ufficiale giudiziario al quale mia sorella ha opposto il contratto di locazione e quindi lo ha fermato ma ci hanno detto di fare opposizione al decreto in base all'art.211 del codice civile?
Certamente il proprietario era a conoscenza della richiesta di sequestro giudiziario e ciononostante ha sottoscritto il contratto d'affitto con la convinzione, forse mal consigliato, che non ne avrebbe perso la disponibilità. L'operazione che avete studiato magari con il consiglio dell'organizzazione sindacale è stata annullata su disposizione del giudice.
Probabilmente, per tua sorella non cambierà niente, resterà nel possesso e ne risponderà nei confronti dell'amministratore nominato dal giudice.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

A quando ****o attivano l'account
che le domande non devono essere pubblicate in questo box ma in discussioni che possono essere viste dagli utenti attivi. Grazie.
Alto