1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. calliope2010

    calliope2010 Nuovo Iscritto

    Buon giorno a tutti!!
    Ho ordinato dei serramenti in PVC a Maggio 2011 da un artigiano (falegname) che a sua volta avrebbe dovuto ordinarli in fabbrica. Gli accordi erano: Pagamento 1/3 all'ordine, 1/3 alla consegna 1/3 al montaggio. Consegna prevista in 40gg data ordine. Oggi 11/10/2011 i serramenti non mi sono ancora stati consegnati, l'artigiano si è intascato il 1° acconto a maggio e sono fermamente convinta che l'ordine dei serramenti lui l'abbia fatto ben dopo l'incasso dell'acconto (anche perchè non credo esista una ditta che si prende 6 mesi per la produzione di 8 finestre.........). Alla minaccia di volere i soldi indietro e non volere più i serramenti, l'artigiano mi ha urlato contro dicendomi che questo è il normale tempo di attesa per dei serramenti di quella qualità (???) e che comunque i soldi indietro non me li avrebbe mai dati.
    Posso fare qualcosa?? Devo rivolgermi ad un legale??

    Grazie!!
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Direi che una messa in mora, all'artigiano, sia il meno che tu possa fare. Mi auguro che tu ti sia fatto fare una copia commissione da entrambi sottoscritta con i termini che hai riassunto. A questo punto, al tuo posto, farei due attività:
    A) Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, intimando la consegna entro 15 gg, o la intimazione alla restituzione dell'acconto, per sua colpa e inadempienza, minacciando di adire a vie legali.
    B) Svolgerei delle attività di investigazione, sulla reputazione di questo artigiano, sulla sua solidità economica e se conosciuto come "bidonista"
    Alla fine in base alla sua risposta alla Raccomandata e alle informazioni prese, saprai se andare dall'avvocato o se tutto si risolverà per il meglio.
     
    A calliope2010 piace questo elemento.
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Tre mesi sono la normalità e quindi non attendere ancora per diffidare all'adempimento pena la risoluzione del contratto e l'eventuale risarcimento del danno. Rivolgiti subito ad un legale della tua città visto anche l'atteggiamento dell'artigiano che ha preso l'acconto.
    Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
     
    A calliope2010 piace questo elemento.
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    prima di intraprendere un'azione legale manda una diffida al falegname, di 15 gg. dopo potrài iniziare un'azione legale se non adempie alla tua richiesta di eseguire i lavori nel tempo determinato ciao:daccordo::idea:
     
    A calliope2010 piace questo elemento.
  5. calliope2010

    calliope2010 Nuovo Iscritto

    Grazie a tutti per il supporto!!! Sembra a farlo apposta ma dopo la mia accesa discussione di domenica scorsa avvenuta con il falegname in questione, durante la quale lui mi ha aggredita, e io mi sono difesa promettendogli che mi sarei informata dal mio legale per vedere quali strade sarebbe stato consono intraprendere sia per quanto riguarda la fornitura che per quanto riguarda questa aggressione che, anche se SOLO verbale, è stata fatta davanti ad almeno 6 testimoni, ieri mattina 12/10/2011 MIRACOLOSAMENTE le mie finestre sono state consegnate e nonostante i "molteplici impegni" del falegname stesso ha iniziato il montaggio!!! Quindi per questa volta nessuna azione legale, nessuna diffida... Ho vinto io... per così dire!!
    E' fuori discussione che questo artigiano non lavorerà MAI più per me!!

    Grazie ancora a tutti!!!

    Saluti!!
     
  6. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Bè a questo punto è giusto dire.... tutto è bene quel che finisce bene. :applauso:
     
    A calliope2010 piace questo elemento.
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    :daccordo::idea::fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina