silvia235

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
10 anni fa ho affittato un negozio. L'inquilino adesso mi dice che ci sarebbe da sistemare la serranda perchè fa fatica a salire (non sale più bene--parole testuali). Non dovrebbe pensare lui a sistemarla visto che non l'ho usata io?
Oppure l'usura è sempre a carico del proprietario?
Grazie per la risposta.
Silvia
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende.
Se bisogna sostituirla per raggiunti limiti di uso la spesa è di tua competenza.
Se necessita di semplice "revisione" di qualche componente o di una regolazione o ingrassatura paga il conduttore.
 

silvia235

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per la risposta. Io sono anche assicurata con Allianz ma mi hanno risposto che loro coprono solo le rotture, ecc non le usure. Sono confusa. L'inquilino deve mandarmi il preventivo. Io non penso sia addirittura da sostituire. In tal caso mi sai per caso fornire un articolo della legge, un qualcosa che dimostri quello che mi hai detto? Perché sai come sono gli inquilini quando c'è da tirar fuori il grano...
Un'altra cosa: mi consigli di iscrivermi all'UPPI per questo genere di problemi?
Il commercialista che segue i miei affitti è tenuto a sapere queste cose? (a chi spetta il pagamento di cosa)? Insomma devo avere un qualcosa di ufficiale da qualcuno se no quello non si fida. Ti ringrazio per l'aiuto e per il tuo tempo.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate se mi inserisco in questa discussione. ho una questione per una tapparella di cui si è rotto il perno che regge il rullo. l'inquilina è lì da tre anni. a chi spetta la spesa di riparazione? lei sostiene che si tratta di manutenzione straordinaria. nel contempo si è incrinato anche il wc. stesso quesito. grazie!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se basta cambiare un perno...valgono le spiegazioni già date =piccola manutenzione=conduttore.

L'incrinatura di un Wc dopo anni fa pensare ad un urto (quindi conduttore quale artefice del danno)... altrimenti è difetto che impone sostituzione (quindi locatore).
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Per quanto riguarda alla saracinesca, se è mancanza di manutenzione deve intervenire solo ed esclusivamente il locatario, che con una buona lubrificazione (e/o Ingrassamento) funzionerà perfettamente
 

silvia235

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille a tutti. Quindi mi confermate che se, invece, dopo 10 anni che il conduttore usa la serranda, questa fosse da sostituire per rottura di pezzi sarebbe a mie spese?
Mi sembra comunque ingiusto anche questo. Quando gli ho locato il negozio era tutto nuovo. Ci è sempre stato dentro solo lui.
Come faccio a stabilire se magari si è rotta per mancata manutenzione?
Sono assicurata e, se non dovesse essere usura ma rottura o sostituzione, spero che l'agenzia risponda dei danni. (Mi avevano detto che per usura no, per rottura sì)...
Mando io là un mio fabbro di fiducia a controllare per capire bene di cosa si tratta, giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto