1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Enzoni

Enzoni Nuovo Iscritto

Salve, vi espongo il mio dubbio.

Ho un locale di proprietà che è affittato da 15 anni da un negoziante.

Adesso si è rotto il motore della serranda elettrica (già presente al momento dell'affitto) e l'affittuario mi ha domandato se la spesa per ripararlo tocca a lui o a me come proprietario del locale. Per il momento nessuno è stato in grado di darmi una risposta certa.

Potete aiutarmi? Grazie.

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Potrebbe essere invocato, dal C.C. :
    Art. 1576 Mantenimento della cosa in buono stato locativo

Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore (1609, 1621).

Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.

:daccordo:

A Enzoni piace questo elemento.
  3. Enzoni

Enzoni Nuovo Iscritto

Grazie Maidealista, credo che questa risposta faccia al caso mio...se poi qualcun altro ha altri suggerimenti si faccia pure avanti!!!

Grazie

4. sasisilu

sasisilu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ...quindi ho sbagliato a rimborsare al conduttore la spesa per la riparazione della serranda, di cui si era rotta una stecca :disappunto: Ma , per favore, ditemi che ho fatto bene a sostituirgli lo scaldabagno che si era rotto :shock:

5. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Era effettivamente un tuo onere...:daccordo:

6. sasisilu

sasisilu Membro Attivo

Proprietario di Casa
  7. ergobbo

ergobbo Membro Attivo

In linea di massima la regola è: Le risparazioni al conduttore, le sostituzioni al locatore.:daccordo:

A piace questo elemento.
  8. ugolino99

ugolino99 Nuovo Iscritto

bisogna vedere anche che cosa prevede il contratto di locazione. Per quanto riguarda poi le riparazioni-sostituzioni è indispensabile verificare se il danno si è verificato a causa di assenza-inidonietà di manutenzione ordinaria che, di regola, è a carico del conduttore

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina