Enzoni

Nuovo Iscritto
Salve, vi espongo il mio dubbio.

Ho un locale di proprietà che è affittato da 15 anni da un negoziante.

Adesso si è rotto il motore della serranda elettrica (già presente al momento dell'affitto) e l'affittuario mi ha domandato se la spesa per ripararlo tocca a lui o a me come proprietario del locale. Per il momento nessuno è stato in grado di darmi una risposta certa.

Potete aiutarmi? Grazie.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Potrebbe essere invocato, dal C.C. :
Art. 1576 Mantenimento della cosa in buono stato locativo

Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore (1609, 1621).

Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.

:daccordo:
 

Enzoni

Nuovo Iscritto
Potrebbe essere invocato, dal C.C. :
Art. 1576 Mantenimento della cosa in buono stato locativo

Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore (1609, 1621).

Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.

:daccordo:

Grazie Maidealista, credo che questa risposta faccia al caso mio...se poi qualcun altro ha altri suggerimenti si faccia pure avanti!!!

Grazie
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
...quindi ho sbagliato a rimborsare al conduttore la spesa per la riparazione della serranda, di cui si era rotta una stecca :disappunto: Ma , per favore, ditemi che ho fatto bene a sostituirgli lo scaldabagno che si era rotto :shock:
 

ugolino99

Nuovo Iscritto
bisogna vedere anche che cosa prevede il contratto di locazione. Per quanto riguarda poi le riparazioni-sostituzioni è indispensabile verificare se il danno si è verificato a causa di assenza-inidonietà di manutenzione ordinaria che, di regola, è a carico del conduttore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto