robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Il mio inquilino ha subito un furto, nel perpetrarlo i ladri hanno rotto la serranda.
A chi tocca il pagamento della sostituzione? A me o all'inquilino?
Grazie mille a tutti
 

miky*b854

Membro Junior
Conduttore
Secondo il mio parere all'inquilino per dei semplici motivi, magari anche normati.
Il primo è perché il locatore è obbligato nei lavori di straordinaria manutenzione nel contratto (e questo non è il caso), il secondo è perché il locatario è laparte che si "obbliga" nella conservazione dello stato del bene, qualunque essa sia la causa immagino (escludendo le catastrofi naturali ovviamente). il terzo è perché in fase di denuncia (ammesso che l'abbiano sporta) nei danni sono computati anche quelli della finestra in un eventuale arresto dei malviventi, per la quale la parte lesa (il locatario) potrà chiedere risarcimento. il quarto è perché il primo ad avere interesse a tener chiusa la finestra è il locatario. il quinto, in via conclusiva, sebbene il danno non lo ripari lui, può trattenere l'eventuale caparra a titolo di ripristino del bene.
Ma lascio la parola a chi in queste ci naviga.
Questo è il mio punto di vista.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere all'inquilino per dei semplici motivi, magari anche normati.

E complimenti per le rsposte "ad intuito"...ma vanno fatte delle precisazioni.

Vero che il conduttore diventa il custode del bene...quindi suo danno se gli sono attribuibili colpe "in vigilando".
Quindi se non chiude bene i serramenti, non attiva eventuali allarmi presenti e/o lascia in bella mostra "beni appetibili" (etc. etc.) risponderà in prima persona.
Idem per tutte le eventuali piccole riparazioni che non comportano la sostituzione integrale di un manufatto (sostituzione cilindro e/o serratura, vetri o altre parti) o non siano "coperti" da polizza assicurativa.

Viceversa la sostituzione integrale di un portone blindato o la vetrata sfondata o il "foro" sul muro/tetto saranno a carico del locatore.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le assicurazioni esistono per fare sonni (quasi) tranquilli.
Presumo si stia parlando della serranda del box, che danno hanno fatto? , non credo abbiano scardinato l'intero blocco, hanno tagliato la lamiera per poter aprire la serratura? esistono placche in acciaio che non permettono facilmente di far saltare la serratura, costano poche decine di € ma assicurano un minimo di sicurezza, puoi essere più preciso?, ciao a tutti.
 

miky*b854

Membro Junior
Conduttore
@Dimaraz grazie. Non sono un esperto, ma il mio lavoro è un po più particolare del legale di fiducia è mi costringe a vedere delle cose in modo molto più oggettivo che soggettivo.
PS: non faccio il legale.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Le assicurazioni esistono per fare sonni (quasi) tranquilli.
Presumo si stia parlando della serranda del box, che danno hanno fatto? , non credo abbiano scardinato l'intero blocco, hanno tagliato la lamiera per poter aprire la serratura? esistono placche in acciaio che non permettono facilmente di far saltare la serratura, costano poche decine di € ma assicurano un minimo di sicurezza, puoi essere più preciso?, ciao a tutti.
poco cambia. Se non ci sono negligenze da parte del conduttore, le spese sono del locatore
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non si tratta né di ordinaria né di straordinaria manutenzione, ma di evento fortuito e imprevedibile, non imputabile all’inquilino, salvo che la causa fortuita sia a lui espressamente addossata a contratto, in deroga alla norma codicistica dettata dagli articoli 1576 e 1609. Sarebbe comunque opportuno fare denuncia alla polizia per associare il danno (furto con scasso) all’evento fortuito.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
salvo che la causa fortuita sia a lui espressamente addossata a contratto

In base a quale norma?
Una causa fortuita è certamente un qualsiasi "fenomeno atmosferico" (una tromba d'aria o un fulmine)....ma secondo te un orefice (in locazione) che lascia in bella mostra gioielli di valore in una vetrina è un evento "imprevedibile"?

Mettiamola più terra terra (visto che è stata più volte "cronaca") un negozio di beni di valore (pellicce, telefonia o altro) o anche un qualsiasi inquilino che lascia in bella mostra beni "attraenti" è esente da colpe?
 

robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e grazie per le vostre risposte.
Per chi me l'ha chiesto trattasi di serranda di una vetrina.
Il furto è avvenuto poiché all'interno ci sono delle macchinette slot.
Quindi rimane a mio carico la sostituzione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto