majocca

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
Recentemente un mio inquilino si è lamentato che la serratura del portoncino d'ingresso dell'immobile (ifoto), potrebbe essere sfondata..... e ha addotto che lui cosi mi ha avvisato verbalmente della cosa in caso ci fossero dei furti.......

1)La serratura è montata a regola d'arte su un portoncino di legno massiccio di rovere.
2)La serratura funziona perfettamente e non è in stato di degrado ne malfuzionante.

Ho risposto che se vuole cambiare la serratura montandone una con un maggiore grado di sicurezza, è libero di farlo a sue spese, sottoponendo alla proprietà cosa vuole fare. L'aspetto serratura non era oggetto di contestazione del condomino all'atto di stesura de contratto da lui firmato.

Vorrei sapere se ci sono risvolti circa quanto ha affermato l'inquilino nella parte in grassetto sopra : vi chiederei solamente un parere nella parte in grassetto : devo fare una foto alla serratura e in qualche modo far intervenire un tecnico che certifichi il corretto funzionamento della serratura? Oppure è sufficiente dire che all'atto della consegna dell'immobile, l'affittuario aveva preso visione che la serratura (cosi come tutto il reto dell'immobile) non presentasse vizi o difetti di funzionamento? e che i compiti di ordinaria manutenzione della serratura spetterebbero a lui?

Grazie.
serratura.jpg
 
Ultima modifica:

Heifetz

Membro Junior
Proprietario Casa
Il tuo inquilino ha già visionato la serratura, funzionante, in buono stato (a quanto tu ci dici), del portone d'ingresso, in caso voglia sostituire per sua scelta e scrupolo la serratura, le spese spetterebbero a lui. Il portone potrebbe essere sfondato non è un valido motivo per farti accollare totalmente l'esborso.

Per quanto riguarda la sostituzione della serratura/porta, in caso questa sia difettosa, pericolante, o in pessime condizioni, la spesa (straordinaria) spetterebbe a te.

Sempre che non vi siano accordi (clausole) differenti riportati nel vostro contratto di locazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vi chiederei solamente un parere nella parte in grassetto
Se l'inquilino insiste nella sua pretesa io gli risponderei (per scritto tramite mail in modo che rimanga traccia) quanto hai affermato nei punti 1) e 2). Ribadendo che se vuole cambiare serratura per sentirsi più sicuro la spesa è a suo carico.
Questo se tu sei certo delle buone condizioni di serratura e portoncino.

Possibilmente farei un sopralluogo per provare la serratura insieme all'inquilino, senza chiamare un tecnico.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'inquilino ha firmato il contratto di locazione dopo aver preso visione dei locali, quindi anche della serratura. Eventuali riserve avrebbero dovuto essere manifestate prima della firma del contratto, non dopo.
Qualora malauguratamente la porta di ingresso venisse sfondata dai ladri, nessuno potrebbe ascrivertene la colpa. E' lui ora il custode della cosa locata e se ritiene che la serratura sia inadeguata può sostituirla a sue spese dopo averti chiesto il permesso ed aver ottenuto la tua approvazione sottoponendoti i materiali.
Troppo comodo richiedere al proprietario di prendersi la responsabilità in caso di furto con scasso. La gente è fuori di testa !
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
L'inquilino ha firmato il contratto di locazione dopo aver preso visione dei locali, quindi anche della serratura. Eventuali riserve avrebbero dovuto essere manifestate prima della firma del contratto, non dopo.
Qualora malauguratamente la porta di ingresso venisse sfondata dai ladri, nessuno potrebbe ascrivertene la colpa. E' lui ora il custode della cosa locata e se ritiene che la serratura sia inadeguata può sostituirla a sue spese dopo averti chiesto il permesso ed aver ottenuto la tua approvazione sottoponendoti i materiali.
Troppo comodo richiedere al proprietario di prendersi la responsabilità in caso di furto con scasso. La gente è fuori di testa !
in realtà il locatore deve mantenere l'immobile fruibile ed abitabile. In caso di furto non si può ascrivere la responsabilità al conduttore
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I danni causati dai ladri alle porte, serrature, finestre dell'immobile sono a carico del locatore se non dipendono da negligenza del conduttore ma da caso fortuito.
Questa è una situazione curiosa: convengo che il commento possa mutare al mutare dei danni.
Ad un estremo, una distruzione dei locali, l'incendio provocato dai ladri che rendano inagibile l'immobile, ecc

Dall'altra la forzatura della serratura, un vetro spaccato, ecc:

Mi rendo conto che se valgono i primi casi, valgano anche i secondi: ma senza riflettere, faccio fatica ad "ascrivere a responsabilità del locatore" i danni provocati dai ladri.

Mi ha condizionato forse il riferimento alla responsabilità.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
riferimento alla responsabilità.
L'argomento era stato dibattuto a lungo qui:


Io rimango dell'idea che avevo espresso nei post n. #17 - #30 - #42 di quel thread.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Recentemente un mio inquilino si è lamentato che la serratura del portoncino d'ingresso dell'immobile (ifoto), potrebbe essere sfondata..... e ha addotto che lui cosi mi ha avvisato verbalmente della cosa in caso ci fossero dei furti.......
Posso capire se la richiesta viene formulata nell'immediatezza all'inizio della locazione, perché solo dopo averne preso possesso potrebbe avere riscontrato il malfunzionamento della serratura. Poi l'avviso verbale ricorda il saggio latino: "verba volant, scripta manent".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto