Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, sto per comprare una casa sul cui terreno è presente un traliccio elettrico di alta tensione gestito da Terna S.p.A. il traliccio era lì prima che venisse edificata la casa ma il proprietario non ha nessun documento che attesta la sua presenza, a parte una lettera di TERNA in cui si attesta che quel traliccio non comporta pericoli per la loro proprietà e viene indicato anche l'indirizzo. Però effettivamente non è una vera e propria certificazione che lì esiste quel traliccio, ma solo un documento che ne indica indirettamente la presenza. Io ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che non hanno mai avuto niente ma che nei documenti del Comune risultano tutte le proprietà in cui è presente un traliccio, quindi anche la loro. Comunque non mi hanno dato nessun altro documento relativo a questo. Siccome ho già fatto il preliminare, come mi devo comportare, devo chiedere qualcosa che lo attesti, riconosciuto dal Comune e da Terna SPA oppure mi devo far bastare quella lettera? Tra l'altro non so se si tratta di servitù di elettrodotto o di qualcos'altro. Grazie dei consigli.
 

Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ne abbiamo parlato in sede di preliminare, il proprietario dice che c'è, la figlia dice di no. In ogni caso non ho, e non hanno almeno finora,p alcun documento che attesti l'una o l'altra cosa. Comunque approfondirò sicuramente.
Ci sarà una servitù, si presume che sia lì da decine di anni. Se glielo chiedi magari ti confermano che è così.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie dei consigli.
Certo è che sei strano: quando sei andato a vedere la casa non hai visto il traliccio? Non ti è venuto in mente di chiedere informazioni prima di deciderti per l'acquisto facendo una offerta magari corredata da caparra confirmatoria?
Se il traliccio, come scrivi, era stato installato prima della costruzione della casa significa che era un terreno agricolo per il quale sarà stato chiesto l'esproprio per pubblica utilità nonché servitù di passaggio per accedere al traliccio medesimo. In seguito il terreno è diventato edificabile ed il proprietario del terreno ha costruito la casa. Lui non può fare lo gnorri e dovrebbe andare a recuperare i documenti presso Terna.
 

Prpitti

Membro Junior
Proprietario Casa
Ne abbiamo parlato in sede di preliminare, il proprietario dice che c'è, la figlia dice di no. In ogni caso non ho, e non hanno almeno finora,p alcun documento che attesti l'una o l'altra cosa. Comunque approfondirò sicuramente.
Se c'era prima della casa, fatti 2 conti...non capisco che cosa vuoi ottenere. Che non abbiano i documenti che ne attesti la costruzione? Cosa cerchi?
 

Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se c'era prima della casa, fatti 2 conti...non capisco che cosa vuoi ottenere. Che non abbiano i documenti che ne attesti la costruzione? Cosa cerchi?
Cerco qualche documento che attesti che quel traliccio è lì. Non chiedo chissà cosa. Sicuramente mi informerò tramite il geometra che ha regolarizzato i documenti prima della messa in vendita.
 

Prpitti

Membro Junior
Proprietario Casa
Ne avranno a dozzine, basta quello della costruzione della rete elettrica. Ovviamente ti risponderanno con i loro tempi e dovrai pagarti qualcuno che segua la pratica. Ne vale la pena? Speri che non abbiano nessun documento?
 

Simone_81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo è che sei strano: quando sei andato a vedere la casa non hai visto il traliccio? Non ti è venuto in mente di chiedere informazioni prima di deciderti per l'acquisto facendo una offerta magari corredata da caparra confirmatoria?
Se il traliccio, come scrivi, era stato installato prima della costruzione della casa significa che era un terreno agricolo per il quale sarà stato chiesto l'esproprio per pubblica utilità nonché servitù di passaggio per accedere al traliccio medesimo. In seguito il terreno è diventato edificabile ed il proprietario del terreno ha costruito la casa. Lui non può fare lo gnorri e dovrebbe andare a recuperare i documenti presso Terna.
Il proprietario del terreno è la persona più collaborativa che abbia mai conosciuto, infatti sono stato molto fortunato sotto quel punto di vista. Il traliccio chiaro che l'ho visto dalla prima visita e ho chiesto subito notizie, non avendoci mai avuto a che fare, ma mi hanno detto che avevano un documento che attestava a che quel traliccio non creava problemi, e in effetti c'è, e che quel traliccio era lì prima della casa. Comunque come ho detto, mi voglio informare meglio. Ma mi voglio informare solo per avere qualche documento che lo attesti ufficialmente, non per farlo togliere o per lamentarmi con qualcuno. Comunque è a più di 10 m dalla casa.
Il senso della mia discussione quì era confrontarmi con qualcuno che era nella mia stessa situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto