1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. antonino62

antonino62 Nuovo Iscritto

piu' di 30 anni fa' mio padre nel recintare il suo terreno, ha lasciato un passaggio pedonale in terra battuta di una larghezza di circa mt.1.50, per poter permettere l'accesso a piedi nel terreno del vicino.
    Morendo mio padre noi eredi abbiamo continuato a mantenere questa servitu' di passaggio al vicino.
    Da anni il vicino non fa piu' la manutenzione, ed essendo ormai il passaggio pieno di sterpaghe,e pericolosoper incendi; desidero sapere a chi spetta pulirlo.
    Grazie
    Grazie

2. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Il tuo vicino ha il diritto di passaggio non quello della manutenzione. Quindi spetta a te.

A Mannari Maria piace questo elemento.
  3. Mannari Maria

Mannari Maria Membro Attivo

La manutenzione spetta sicuramente al proprietario del fondo.:):):)

4. antonino62

5. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Immagino che non ci sia un atto di costituzione di servitù e relativi accordi, vero?

6. onesense

onesense Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che il diritto di servitù di passaggio, se non vene esercitato per più di un anno, si perde

7. antonino62

è un accordo bonario, la stradina di accesso non risulta in mappa

ok grazie

A Mannari Maria piace questo elemento.
  8. oliveri tomaso

oliveri tomaso Membro Attivo

Proprietario di Casa
    la servitu di passaggio decade dopo 20 anni di non uso se non è stata costituita con atto notarile , la manutenzione spetta a chi lo usa,la puoi chiudere e se entro un anno non ricorre contro lo spoglio deve intentare una causa e non credo che ne abbia la convenienza e neanche tu fare causa al vicino perche non fa manutenzione , ad ogni modo è meglio cautelarsi con una raccomandata ar.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina